Appelli

Ugento (Lecce), Zazzera (Idv): «Minacce di morte a don Stefano Rocca, prendere provvedimenti urgenti»

venerdì 26 settembre 2008.
 

«Sono particolarmente preoccupato per quanto sta accadendo a Ugento e per le numerose minacce che, come già era accaduto per Peppino Basile, hanno raggiunto il parroco della cittadina del Salento, don Stefano Rocca», a dichiararlo è l’on. Pierfelice Zazzera Coordinatore Regionale dell’Italia dei Valori Puglia.

«Lo scorso 17 settembre, facendo seguito ad alcune lettere minatorie, una voce anonima ha chiamato il 113 della Questura di Lecce - prosegue Zazzera - minacciando di morte in maniera esplicita don Stefano Rocca. La voce anonima così ha riferito: «stasira ccitimu don Stefano quidhu ca cunta mutu (questa sera uccidiamo Don Stefano quello che parla troppo)».

«Insieme al senatore Giuseppe Caforio abbiamo informato di quanto a nostra conoscenza il Questore di Lecce, dott. Rochira, e sua Eccellenza il prefetto, dott. Tafano, i quali ci hanno assicurato di aver convocato la Commissione Provinciale e attivato gli accorgimenti necessari. Tuttavia ho voluto interessare e coinvolgere il Ministro degli Interni - dice ancora il deputato - depositando un’interrogazione a risposta scritta perché egli si faccia carico di una situazione che sta diventando sempre più delicata, e soprattutto perché ai cittadini onesti giunga chiaro il messaggio che le istituzioni stanno dalla parte di chi chiede verità e giustizia, di chi, come don Stefano, non si piega all’omertà e non si rassegna al fatto che l’omicidio di Basile resti impunito».

«Invitiamo i cittadini ugentini a stringersi intorno a don Stefano, non lo lascino solo, come purtroppo è accaduto per Peppino Basile - conclude Zazzera - e le istituzioni locali non si facciano schiacciare dalla logica degli schieramenti, ma prendano le distanze dalla violenza e aiutino le autorità a ricercare la verità in merito ad un omicidio ormai dai risvolti inquietanti».


Nel sito, si cfr.:

PUGLIA. LECCE, UGENTO - Giuseppe Basile, un esponente dell’Italia dei valori è stato ucciso la scorsa notte a Ugento, dove viveva. Era consigliere provinciale di Lecce e consigliere comunale di Ugento- cliccare sul rosso, per leggere l’articolo.


Rispondere all'articolo

Forum