CALABRIA

SILA: SAN GIOVANNI IN FIORE. Incidente sul lavoro: cade il cestello di una funivia in costruzione. Un operaio è morto ed un altro è rimasto ferito in modo grave.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, i volontari del soccorso alpino e i carabinieri di Pedace
giovedì 1 dicembre 2016.
 

Calabria, cade il cestello di una funivia in costruzione sulla Sila, morto un operaio un altro grave

E’ accaduto a Lorica nel comune di San Giovanni in Fiore (Cosenza), dove si sta realizzando l’impianto che dovrebbe essere inaugurato a fine mese

SAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA) - Un operaio è morto ed un altro è rimasto ferito in modo grave in un incidente sul lavoro avvenuto a Lorica, una località sciistica sui monti della Sila, nel comune di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. La vittima si chiamava Enzo Bloise, di 31 anni. Il ferito è Stefano Sassone di 25 anni. I due stavano lavorando al cantiere che sta realizzando i nuovi impianti di risalita che dovrebbero essere inaugurati per fine mese.

L’incidente è avvenuto sulla nuova seggiovia Valle Cavaliere/Codecola di Coppo che porta le cabine fino in prossimità della cima del monte Botte Donato. I due operai stavano lavorando all’interno di un cestello di manutenzione collegato ai cavi del nuovo impianto di risalita, per un controllo della seggiovia, la funivia è stata invece completata e collaudata poco più di tre mesi fa ed è già prossima all’apertura. Improvvisamente il cestello dei due operai si è staccato dal cavo portante facendoli precipitare nel vuoto per una ventina di metri.

I due uomini sono stati subito raggiunti e soccorsi dagli altri colleghi ma per Enzo Bloise non c’è stato nulla da fare. L’altro giovane operaio, gravemente ferito ma ancora in vita, è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso nell’ospedale Annunziata di Cosenza dove è ricoverato in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, i volontari del soccorso alpino e i carabinieri di Pedace, che stanno indagando sull’accaduto.

Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, si è recato in ospedale per far visita a Stefano Sassone. Il giovane operaio ha raccontato brevemente al governatore la dinamica dell’incidente. Subito dopo, Oliverio si è fermato a parlare con i medici. Al termine della visita il governatore ha espresso cordoglio e dolore per quanto è accaduto.

* la Repubblica, 01 dicembre 2016


Rispondere all'articolo

Forum