"FORZA ITALIA", ANCORA UNO SFORZO!!!: LA "POLITICA" DEL MENTITORE ISTITUZIONALE, IL FASCISMO DI ARCORE, E LA CATASTROFE MORALE, CULTURALE, E POLITICA DELL’ITALIA ...

MATURITA’ ITALIANA 2009. TEMA: EMERGENZA EDUCATIVA, BERLUSCONISMO, E SCHISMOGENESI. Pur di non parlare del copyright di "Forza Italia", e dell’uso devastante del paradosso dell’ "Io mento", si va alla ricerca di parole difficili!!! Su "il fascista di Arcore", una nota di Giovanni Maria Bellu - a cura di Federico La Sala

L’IDENTITA’, IL NOME DELL’ITALIA, NELLE MANI DI UN "PRIVATO" E DEL SUO PARTITO ("FORZA ITALIA")!!!
lunedì 15 giugno 2009.
 

[...] Se qui da noi non ci fosse questo dominio della schismogenesi, non avremmo dovuto fare una premessa tanto lunga per dire che Silvio Berlusconi è un fascista. Più precisamente: se è vero che «ogni tempo ha il suo fascismo» (Primo Levi) Berlusconi è, nel nostro tempo e nel nostro paese, la personalità che più di ogni altra assume comportamenti che richiamano gli stilemi del fascismo [...]

-  ITALIA: ESAME DI MATURITA’ (?) 2009. LA COSTITUZIONE, LA POLITICA, E IL TRADIMENTO STRUTTURALE DELLA FIDUCIA ...
-  ESAME DI MATURITA’(?): ITALIA 2009. PRIMA PROVA: ITALIANO. TRACCIA N. 1: "L’ITALIA: L’IDENTITA’, LA COSTITUZIONE, E IL PRINCIPIO DI NON-CONTRADDIZIONE. IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI".

-  EMERGENZA EDUCATIVA: TRADIMENTO DEGLI INTELLETTUALI.



Il fascista di Arcore

di Giovanni Maria Bellu (l’Unità, 14.06.2009)

La parola è difficile: schismogenesi. La coniò negli anni Trenta l’antropologo Gregory Bateson per descrivere certi rituali dei cannibali della Nuova Guinea. Nel 2002 è stata introdotta nel linguaggio politico per definire una delle principali tecniche di comunicazione di Silvio Berlusconi. Una tecnica antichissima. Ecco come la sintetizza lo psicologo Alessandro Amadori: «Si lancia, possibilmente in modo informale, una strategia di attacco, si ottiene in questo modo una controreazione spropositata, si nega di aver voluto attaccare».

Il controllo dell’informazione è di grande aiuto alla schismogenesi: consente, a posteriori, di edulcorare l’attacco e di enfatizzare la reazione presentandola sempre come «spropositata». E, in più, intimidisce l’avversario che magari tace nel timore di essere bollato come «antiberlusconiano». Di certo gli fa perdere tempo.

Se qui da noi non ci fosse questo dominio della schismogenesi, non avremmo dovuto fare una premessa tanto lunga per dire che Silvio Berlusconi è un fascista. Più precisamente: se è vero che «ogni tempo ha il suo fascismo» (Primo Levi) Berlusconi è, nel nostro tempo e nel nostro paese, la personalità che più di ogni altra assume comportamenti che richiamano gli stilemi del fascismo. A partire dal disprezzo per la libertà di stampa.

Ogni tempo ha il suo fascismo anche perché, tra un fascismo e l’altro, gli uomini liberi tentano di darsi delle leggi che ne ostacolino il ritorno. E perché, tra un fascismo e l’altro, si consolidano dei valori universali.

Oggi solo un pazzo potrebbe proporre il ripristino della censura in Italia, non solo perché la Costituzione la vieta, ma soprattutto perché sarebbe inaccettabile per l’intero mondo civile. È però possibile, quando si controlla l’informazione e si è a capo di un governo, agire per togliere ai giornali ancora liberi l’ossigeno per vivere. Per esempio la pubblicità che, come il nostro premier sa alla perfezione, in Italia ha già una distribuzione totalmente sbilanciata a favore del sistema televisivo e, cioè, delle sue tasche.

È esattamente quanto ieri (poche ore dopo le parole del presidente Napolitano sulla libertà di stampa come «fondamento della democrazia»)ha fatto Silvio Berlusconi parlando ai giovani industriali. Dopo aver descritto come una specie di golpe la collezione di scheletri che conserva nel suo armadio, ha detto (Ansa, ore 14,22): «Bisognerebbe non avere una sinistra e dei media che cantano ogni giorno la canzone del pessimismo. Anche voi dovreste fare di più: non dovreste dare pubblicità a chi si comporta così».

Qualcuno deve avergli fatto notare che l’aveva sparata troppo grossa, ed ecco (Ansa, ora 15,01) la precisazione: «Mi riferivo non alla stampa, ma al leader dell’opposizione». La pezza non solo è quasi peggiore del buco, ma non lo chiude. Il premier ha lanciato un messaggio chiarissimo: le imprese che daranno pubblicità ai giornali che non gli piacciono, non saranno apprezzate dal governo. In una fase di crisi, l’argomento è efficace. E modernamente fascista. Quanto alla schismogenesi, suggeriamo ai lettori di seguire i telegiornali di oggi.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

PARADOSSO DEL MENTITORE (Wikipedia))

SCHISMOGENESI (Wikipedia)

-  ITALIA: LA PAROLA - RUBATA!!! Forza ITALIA o "Forza ITALIA"?!?! LA PERVERSIONE DEL LINGUAGGIO...
-  A SANDRO PERTINI. RESTITUIRE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL SUO ONORE, LA SUA GLORIA, E IL SUO GRIDO: FORZA ITALIA!!!
-  Messaggio del Presidente Napolitano nel trentennale dell’elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica

-  1994-2008: LA GUERRA DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA.

IL COLPO DI "GENIO". IL GIURAMENTO DI BERLUSCONI E DEL SUO GOVERNO SULLA COSTITUZIONE: "FORZA ITALIA"!!! LE RONDE, L’ULTIMO ATTO PER SPACCARE L’ITALIA. Una nota di Furio Colombo

-   "FATTORIA ITALIA". LA SCRITTA SUL CANCELLO D’ENTRATA: "IL POPOLO DELLA LIBERTA’" ....
-  A FUTURA MEMORIA. APPROVATO IL "LODO ALFANO". L’IMMUNITA’ AD PERSONAM SALVA IL PRESIDENTE DI "FORZA ITALIA" DA TUTTO, MA NON DALL’IMMANE VERGOGNOSO REATO DELL’AVER RUBATO ALL’INTERO POPOLO ITALIANO LA PAROLA ***ITALIA*** E AVERNE FATTO IL NOME DEL SUO *PARTITO* E DELLA SUA *AZIENDA* - a cura di pfls
-  La Casa e la Repubblica degli italiani e delle italiane si chiamava: ITALIA. E il Presidente della Repubblica si chiamava Giorgio Napolitano....

-  LA CRISI ITALIANA, LA STELLA POLARE E GIORGIO NAPOLITANO. L’IMPARZIALITA’ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ BEN AL DI SOPRA DELLA PRESENZA MINACCIOSA DEL PARTITO CHE LO HA ESPROPRIATO DELLA STESSA POSSIBILITA’ DI DIRE ED ESCLAMARE: FORZA ITALIA!!!

-  La Corte Costituzionale ’’ha un solo padrone: la Costituzione della Repubblica". Grazie, Presidente Flick, ad avermelo ricordato!!!
-  Io pensavo che dal 1994 - dalla nascita del partito "Forza Italia" - e dal "lodo Alfano", il padrone fosse ormai il presidente del "partito della libertà"

-  EMERGENZA EDUCATIVA: TRADIMENTO DEGLI INTELLETTUALI.

-  ITALIA: ESAME DI MATURITA’ (?) 2009. LA COSTITUZIONE, LA POLITICA, E IL TRADIMENTO STRUTTURALE DELLA FIDUCIA ...
-  ESAME DI MATURITA’(?): ITALIA 2009. PRIMA PROVA: ITALIANO. TRACCIA N. 1: "L’ITALIA: L’IDENTITA’, LA COSTITUZIONE, E IL PRINCIPIO DI NON-CONTRADDIZIONE. IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI".


Rispondere all'articolo

Forum