Il magistero del "Latinorum" e di "Mammona" ("Deus caritas est", 2006) non è il magistero né di Atene, né di Gerusalemme né di Roma, e non di Amore ("Charitas")!!!

NELLA CHIESA C’E’ TROPPO EDONISMO. IL PAPA NON SA PIU’ COSA FARE. E NIETZSCHE RIDE!!! Tolta la "E" da "VANGELO" e la "H" da "CARITAS", e perso il "ben" ("eu-") del "demonismo", il Vaticano è approdato all’apologia del demonismo e del tragicismo!!! - a cura di pfls

sabato 8 marzo 2008.
 


-  Benedetto XVI all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura
-  "Credenti spesso segnati, se non condizionati, dalla cultura dell’immagine"

-  Papa, allarme secolarizzazione
-  "Nella Chiesa troppo edonismo"

-  "La ’morte di Dio’ annunciata da tanti intellettuali
-  cede il posto ad uno sterile culto dell’individuo"

CITTA’ DEL VATICANO - La secolarizzazione non è più "soltanto una minaccia esterna per i credenti, ma si manifesta già da tempo in seno alla Chiesa stessa". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, i partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura. Benedetto XVI ha sottolineato che essa "snatura dall’interno e in profondità la fede cristiana e, di conseguenza, lo stile di vita e il comportamento quotidiano dei credenti", i quali "vivono nel mondo e sono spesso segnati, se non condizionati, dalla cultura dell’immagine che impone modelli e impulsi contraddittori, nella negazione pratica di Dio".

Inoltre, si è lamentato ancora il Pontefice, "la mentalità edonistica e consumistica predominante favorisce, nei fedeli come nei pastori, una deriva verso la superficialità e un egocentrismo che nuoce alla vita ecclesiale". Nella cultura di oggi, ha osservato papa Ratzinger, "la ’morte di Dio’ annunciata nei decenni passati, da tanti intellettuali cede il posto ad uno sterile culto dell’individuo. In questo contesto culturale, c’è il rischio anche per i credenti di cadere dunque "in un’atrofia spirituale e in un vuoto del cuore, caratterizzati talvolta da forme surrogate di appartenenza religiosa e di vago spiritualismo".

Per questo "si rivela quanto mai urgente reagire a simile deriva mediante il richiamo dei valori alti dell’esistenza, che danno senso alla vita e possono appagare l’inquietudine del cuore umano alla ricerca della felicità: la dignità della persona umana e la sua libertà, l’uguaglianza tra tutti gli uomini, il senso della vita e della morte e di ciò che ci attende dopo la conclusione dell’esistenza terrena". In questo senso, per Benedetto XVI, "la secolarizzazione non favorisce lo scopo ultimo della scienza che è al servizio dell’uomo".

Tra le cause dell’avanzata della secolarizzazione, il Papa teologo segnala "la globalizzazione, che per mezzo delle nuove tecnologie dell’informazione, ha avuto non di rado come esito anche la diffusione in tutte le culture di molte componenti materialistiche e individualistiche dell’Occidente".

"Quanto mai importante - conclude - si rivela perciò l’impegno del Pontificio Consiglio della Cultura per un dialogo fecondo tra scienza e fede", che deve continuare "nella distinzione delle caratteristiche specifiche della scienza e della fede: infatti, ognuna ha propri metodi, ambiti, oggetti di ricerca, finalità e limiti, e deve rispettare e riconoscere all’altra la sua legittima possibilità di esercizio autonomo secondo i propri principi ed entrambe sono chiamate a servire l’uomo e l’umanità, favorendo lo sviluppo e la crescita integrale di ciascuno e di tutti".

* la Repubblica, 8 marzo 2008.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  "Deus caritas est": la verità recintata!!! Caro BENEDETTO XVI ... Messa in latino? Ma quale latino?! Faccia come insegna CONFUCIO: provveda a RETTIFICARE I NOMI. Segua FRANCESCO!!! E ri-mediti sulla ’sollecitazione’ (Un "Goj") di Luigi Pirandello ... a Benedetto XV.

-  25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi - di Federico La Sala

CIVILTA’ DELL’AMORE? RI-PENSARE IL CRISTIANESIMO. DANTE E L’ITALIA, OGGI....

UOMINI E DONNE... SULL’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’, OGGI

SESSO (EROS) E AMORE (AGAPE, CHARITAS). L’ARTE D’AMARE: COSTITUZIONE E "KAMASUTRA". La lezione di Sigmund Freud...

-  E si continua a dormire: una lettera del 2002 !!! PER UNA NUOVA LAICITA’, UN NUOVO CRISTIANESIMO!!! DEPONIAMO LE ARMI, APRIAMO UN DIBATTITO TRA CATTOLICI E NON - di Federico La Sala

L’ALLEANZA DI FUOCO...

-  DONNE E UOMINI. L’"UDI": EQUILIBRARE IL CAMPO!!! 50e50: DEMOCRAZIA PARITARIA. Le donne sono l’altra parte del genere umano necessaria affinché l’umanità possa essere se stessa


Rispondere all'articolo

Forum