W o ITALY !!!

DANTE ALIGHIERI. FINALMENTE !!! "E’ TORNATO AD ESSERE UNO DI NOI"(Giorgio Gruppioni)!!! IL SUO VOLTO E’ PIU’ LUMINOSO DI QUANTO NON IMMAGINAVAMO !!! - segnalazione del prof. Federico La Sala

giovedì 18 gennaio 2007.
 

Lo studio di ingegneri e antropologi dell’università di Bologna. "I ritratti che conosciamo erano più psicologici che reali"

Più dolce, ecco il vero volto di Dante. Via il profilo spigoloso del Sommo Poeta

di CINZIA DAL MASO *

Ricostruzione del volto di Dante - 6.4 Kb

Ricostruzione del volto di Dante

ROMA - Non era un bell’uomo. Questo è certo. Ma il suo volto non aveva i tratti spigolosi e l’espressione torva e accigliata dei ritratti a tutti noti. Insomma, Dante era meno brutto di quel che si crede. Almeno così appare nelle elaborazioni al computer dei tecnici del Laboratorio di realtà virtuale della II Facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Hanno creato addirittura vari possibili aspetti del volto del poeta: più magro, normale, più grasso. Ma sempre e comunque senza il mento prominente che tutti disegnano. E col naso grande e storto, ma non proprio aquilino. Il classico "profilo dantesco" è sparito quasi del tutto.

"Abbiamo restituito a Dante la sua umanità", afferma Giorgio Gruppioni, antropologo dell’università di Bologna e anima del progetto di ricostruzione del vero volto di Dante. "E’ tornato a essere uno di noi. I ritratti volevano far emergere lo spirito del poeta. Erano più psicologici che reali". A partire dalla descrizione del Boccaccio che fornì lo stereotipo per tutta l’iconografia successiva: "Il suo volto fu lungo, e il naso aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccoli, le mascelle grandi, e dal labbro di sotto era quel di sopra avanzato (...) e sempre nella faccia malinconico e pensoso". In seguito Raffaello, in Vaticano, renderà ancor più spigoloso il volto, e aggiungerà all’espressione l’oscurità e la drammaticità che conosciamo.

Il Dante vero, invece, comincia a emergere negli anni ’20 con gli studi di Fabio Frassetto, antropologo dell’università di Bologna. In occasione del sesto centenario della morte del poeta, Frassetto ottiene il permesso di effettuare studi e rilievi sulle sue ossa, conservate a Ravenna dove morì. Non può però fare un calco del cranio, e lo ricostruisce sulla base delle misurazioni. Modella poi una mandibola capace di adattarsi al cranio (la vera è andata perduta). Già allora, sovrapponendo quel cranio a molti ritratti del poeta, Frassetto notava che non corrispondevano affatto. Tranne quello di scuola giottesca nel Bargello a Firenze, non a caso precedente il testo di Boccaccio. Frassetto ricostruisce anche il volto del poeta con l’aiuto di un artista, ma non è pienamente soddisfatto del risultato.

Gruppioni ha utilizzato il cranio ricostruito da Frassetto. Per la mandibola, invece, si è affidato agli ingegneri di Forlì che hanno fuso e manipolato virtualmente due mandibole reali in modo da ottenerne una nuova il più possibile armonica rispetto al cranio. La forbice di errore è ridotta ora al 5%. Poi gli ingegneri hanno realizzato un modello fisico del cranio completo di Dante. E Francesco Mallegni dell’università di Pisa, maestro di ricostruzione facciale e autore di ricostruzioni di volti celebri come Giotto o il conte Ugolino, ha utilizzato il modello per cimentarsi anche su Dante. E’ nato così il nuovo volto, presentato a Ravenna a un recente convegno.

Ma il lavoro non è ancora terminato. Gli ingegneri acquisiscono in 3D la ricostruzione di Mallegni e ne elaborano a computer le possibili varianti che ora vediamo. Più reali del reale. Sempre che sia reale il cranio da cui si è partiti. Quando nel 1509 si aprì per la prima volta il sepolcro di Dante, le ossa erano sparite. Sono ricomparse solo nel 1865, durante lavori di restauro del sepolcro.

* la Repubblica, 11 gennaio 2007.


Dante: Studiosi ‘svelano’ il ‘vero’ volto Del Poeta

(Fonte: repubblica.it - 11 gennaio 2007 alle 18:19)

Dante Alighieri, Sommo Poeta di profilo ‘forte’ e tratti decisi; ora, invece, sempre Sommo ma dal volto piu ‘umano’, meno arcigno e meno ‘vendicatore’ di quello che eravamo abituati a conoscere, anche in base alla descrizione letteraria del Boccaccio ed alla mano artistica di Raffaello.

Insomma, “un volto che sembra un pochino più il vicino di casa, se vogliamo”, spiega all’Agi il professor Giorgio Gruppioni, l’antropologo della Facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, che, partendo dal materiale raccolto negli anni ‘20 dall’antropologo bolognese Fabio Grassetto, e dal modello del cranio di Dante conservato nel Muso antropologico di Bologna, e’ arrivato - con l’aiuto di due colleghi della facoltà di ingegneria di Forlì, Francesca De Crescenzio e Massimiliano Fantini - a proporre una nuova fisionomia di Dante. Il risultato di questo lavoro era stato reso noto a settembre nel corso di un convegno a Ravenna ed ora viene riproposto in occasione della realizzazione di un documentario.

Il ‘nuovo’ mento di Dante è certamente pronunciato; il naso è grosso e storto ma non eccessivamente aquilino come credevamo; insomma, Dante sempre grandissimo poeta ma uomo un pò come tutti noi. “Del resto - spiega il prof. Gruppioni - l’iconografia che è venuta fuori nei secoli risale tutta ai primi ritratti, compreso quello letterario del Boccaccio, e quindi poi son venute delle variazioni sul tema; e la variazione dipende da quello che l’artista voleva rappresentare più in termini di spiritualità e di sentimento che non di forme esteriori”.




Il volto di Dante? Senza naso aquilino

Firenze, restaurato il primo ritratto documentato. Che smentisce le immagini rinascimentali e rivela anche una carnagione scura [2005]

di Arturo Carlo Quintavalle *

Eccolo, quello che vedete qui è il più antico volto di Dante che sia documentato. Diverso, certo, dal volto di Dante che la iconografia soprattutto rinascimentale ha imposto. Lo hanno appena finito di restaurare insieme a un importante ciclo di affreschi scoperti nella sede dell’Arte dei Giudici e Notai a Firenze, a via del Proconsolo, a un passo dal Bargello. Ma come si pone questo ritratto rispetto all’altro dipinto attorno al 1336-37 dalla officina di Giotto proprio al Bargello, nella cappella della Maddalena, e scoperto nell’800? Monica Donato, che ha riconosciuto e pubblicato una ventina di anni fa questa immagine prima dei restauri, con quella di Boccaccio che le sta di fronte, aveva visto giusto, i documenti che ha ritrovato lo confermano, è Dante questa figura di pelle scura, dal naso lungo ma non arcuato, e, come scriveva il Boccaccio nel suo «Trattatello in laude di Dante»: «il suo volto fu lungo, il naso, aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccioli, le mascelle grandi, e dal labro di sotto era quel di sopra avanzato».

Insomma Dante non doveva essere un bell’uomo, e, sempre secondo Boccaccio, «il colore era bruno, e i capelli e la barba spessi, neri e crespi, e sempre nella faccia malinconico e pensoso». Per capire però come mai un ritratto di Dante finisca nella sala grande dell’Arte dei Giudici e Notai a Firenze bisogna tenere presenti due storie, quella di un progetto culturale che non nasce all’interno dell’Arte ma nella mente degli umanisti e che coinvolge Firenze come novella Roma, e ancora quella dell’edificio dove è riaffiorato un ciclo complesso e che sarà rivelato al pubblico fra breve. Dunque e prima di tutto il luogo: a fianco di una torre del secolo XI che viene inglobata si costruisce o sistema la sede dell’Arte dei Giudici e Notai nella prima metà del ’300; l’ingresso principale su via dei Pandolfini è adesso murato. L’edificio è stato preso in affitto da un appassionato, un ristoratore civilissimo, Umberto Montano, che ha investito, nel restauro, 400.000 euro, e altri 600.000 per completare le opere di sistemazione a consolidamento delle strutture. Ma perché impegnare tanti denari per una impresa così difficile e dove gli affreschi, massacrati dal tempo e dalla incuria, sono spesso ridotti a larve, affreschi che Daniela Dini ha adesso felicemente recuperato? Perché qui si conserva una delle più importanti tracce dei cicli degli uomini famosi e, in questo caso, dei poeti, ma non solo, che la programmazione della cultura a Firenze in ambito umanistico abbia saputo proporre. A Palazzo Vecchio, Coluccio Salutati, umanista famoso e cancelliere fra 1375 e 1406, aveva suggerito un grandioso racconto nel quale figuravano condottieri ed eroi; qui la matrice romana di Firenze era resa esplicita e con essa la gloria dei poeti cittadini. Perduto quel ciclo ecco adesso in una lunetta dell’Arte dei Giudici e Notai affiorare i resti di quattro figure: di quelle alle estremità restano il volto e parte del corpo, a sinistra Dante, a destra Boccaccio, di fronte a Dante doveva essere Petrarca, di fronte a Boccaccio Zanobi da Strada. Dato che Petrarca muore nel 1374 e Boccaccio l’anno dopo, il termine dopo il quale i ritratti devono essere stati dipinti è il 1375 ma lo stile delle pitture ci porta forse nel corso degli anni ’80.

Certo i documenti su questi dipinti parlano di tempi lievemente precedenti: nel 1366 a Jacopo di Cione, fratello dell’Orcagna, si attribuisce il compito di dipingere la volta e le pareti della sala maggiore dell’Arte; nel 1406 un pittore, Ambrogio di Baldese, deve aggiungere al gruppo dei quattro poeti, Dante e gli altri, Claudiano poeta latino ritenuto fiorentino e Coluccio Salutati appena scomparso; ancora, nel 1444, il giovane Andrea del Castagno viene chiamato a dipingere l’immagine di Leonardo Bruni nella prima stanza; in seguito Piero Pollaiolo avrebbe dipinto Poggio Bracciolini e Giannozzo Manetti. Insomma dal 1366 e fino al tardo ’400 i maggiori artisti di Firenze aggiungono ritratti di umanisti al ciclo che già comprendeva i ritratti dei poeti. Ma vediamo come Monica Donato interpreta i soggetti degli affreschi appena ritrovati nella volta e sulle pareti della imponente sala maggiore dell’Arte. Al centro ecco la grandiosa immagine circolare di Firenze rotonda, perfetta, nuova Gerusalemme Celeste, chiusa fra le mura arnolfiane, con gli stemmi del Comune, il giglio, l’aquila di Parte Guelfa, la croce; attorno, nelle vele, tre per parte, maestose figure, quella del Diritto, quindi della Giustizia, Fortezza, Prudenza, Temperanza e una immagine barbuta. Nelle quattro lunette vediamo nella prima a destra un santo con a lato cinque figure; nell’altra a destra i quattro poeti già ricordati; di fronte le immagini delle Arti del Trivio di cui restano solo Dialettica e Retorica; non interpretabile l’ultima lunetta di cui si vedono solo i resti di quattro teste.

Insomma un ciclo importante, che divulga le idee di Coluccio Salutati, il cancelliere fiorentino che in Palazzo Vecchio intendeva dimostrare, con la rappresentazione dei poeti, che la nuova Res publica sull’Arno aveva sopravanzato l’antica sulle rive del Tevere. Dunque nelle sale dell’Arte a fianco del Bargello si dovevano rappresentare poeti e umanisti nel nome della autonomia e indipendenza della città, secondo una tradizione che anche i Medici continueranno a esaltare. Per questo le pareti dell’Arte si continuano a dipingere con nuove figure per oltre un secolo, dagli ultimi decenni del ’300 a fine ’400, ma poi progressivamente la sala finisce in disuso, le pitture vengono danneggiate, in gran parte distrutte. E adesso? Nonostante le gravi perdite queste sono fra le tracce più importanti, a Firenze, della immagine della città e della sua storia, che ci offrono anche una precisa fisionomia di Dante. Finora infatti nulla permetteva di affermare con certezza che la figura in basso alla destra dell’affresco col Paradiso nella cappella della Maddalena al Bargello fosse Dante, ma adesso la somiglianza col ritratto, posteriore di oltre una generazione, della sala dell’Arte dei Giudici e Notai permette di confermare quella fisionomia. Cambia dunque la iconografia dantesca e si inserisce in un racconto umanistico complesso che muove dalle immagini degli Uomini Famosi pensate dal Petrarca per la reggia dei Carraresi a Padova a fine anni ’60 del ’300.

Ancora una osservazione: questo restauro è stato condotto per l’impegno generoso di un privato che, in accordo con le Soprintendenze e quindi con ogni salvaguardia e tutela, aprirà nella sala un ristorante ma permetterà la visita a livello degli affreschi grazie a una passerella che serve anche per incatenare le pareti. Si ricostituisce dunque un luogo simbolico della Firenze trecentesca, si ritrovano nelle pitture, pur consunte e scrostate, le radici di una idea di città che trovava riscontro negli affreschi di Palazzo Vecchio e nelle sedi di alcune delle Artes e che solo in parte corrispondeva ad analoghi cicli al Palazzo Pubblico di Siena o a Palazzo Trinci a Foligno. Torna dunque una Italia dove ogni storia cittadina risale alle origini, agli eroi, ai prodi, ma a Padova, come poi qui a Firenze, si propone una singolare trasformazione: sono i poeti, sono Dante, Petrarca, il modesto Zanobi da Strada e Boccaccio le matrici della dignità e della grandezza di una civile città. Ai grandi sovrani del passato, ai condottieri da Cesare ad Alessandro, da Costantino a Carlo Magno, si affianca il genio dei poeti a cominciare da Dante che sempre Boccaccio descrive «di mediocre statura» «di andare grave e mansueto, d’onestissimi panni sempre vestito».

Guardiamolo ancora, quel volto, appena restaurato. Fra due mesi lo potranno riscoprire tutti, nella splendida sala dell’Arte recuperata, e sarà una grande festa.

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Arturo Carlo Quintavalle

Corriere della Sera, 07 marzo 2005



Sull’importanza della "ritorno" di Dante in mezzo a noi, nel sito, si cfr.:

-  Con la morte di Giovanni Paolo II, il Libro è stato chiuso. Si ri-apre la COMMEDIA, quella DIVINA: la Fenomenologia dello "Spirito" dei "Due Soli". DANTE "corre" fortissimo - supera i secoli, e oltrepassa HEGEL - e Ratzinger !!! MARX, come VIRGILIO, gli fa strada e lo segue. Un’ipotesi di ri-lettura.


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