Buona-notizia. GIUSEPPE e MARIA, e GESU’: Dio è Amore - Deus charitas est ...

LORETO. SPIANATA DI MONTORSO. Il Papa a tutti, giovani e adulti: "andare controcorrente", "vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo". "Non abbiate paura, cari amici - ha ancora detto Papa Ratzinger - di preferire le vie ’alternative’ indicate dall’amore vero" - a cura di pfls

domenica 2 settembre 2007.
 

Oltre 400 mila giovani hanno trascorso la notte sulla spianata e molti altri sono arrivati a partire dalle prime ore del mattino

-  Loreto, mezzo milione per la Messa
-  "Andate controcorrente, seguite l’umiltà"

-  Il Papa nell’omelia ha invitato i fedeli a seguire il Vangelo
-  Monito per l’ambiente: "Impegnatevi per la tutela del creato"

LORETO (Ancona) - "Andare controcorrente", seguendo "la via dell’umiltà", mirando "all’essere", e non "all’apparire e all’avere". E’ l’invito rivolto da Benedetto XVI nell’omelia pronunciata davanti a mezzo milione di fedeli concentrati sulla spianata di Montorso di Loreto per assistere alla Messa e alla seconda giornata dell’Agorà dei giovani. Durante la funzione il Pontefice ha lanciato anche un forte appello per la tutela dell’ambiente, per invertire "quelle tendenze che rischiano di portare a situazioni di degrado irreversibile". Quello della salvaguardia del creato è uno dei campi "nei quali appare urgente operare", ha sottolineato Benedetto XVI, ricordando che è proprio alle nuove generazioni che deve premere di più l’adozione di "scelte coraggiose, che sappiano ricreare una forte alleanza tra l’uomo e la terra".

"Andate controcorrente - ha detto il Pontefice nell’omelia - non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere".

"Non abbiate paura, cari amici - ha ancora detto Papa Ratzinger - di preferire le vie ’alternative’ indicate dall’amore vero: uno stile di vita sobrio e solidale; relazioni affettive sincere e pure; un impegno onesto nello studio e nel lavoro; l’interesse profondo per il bene comune".

I giovani, ha aggiunto Benedetto XVI, non devono temere "di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo".

Agli oltre 400 mila ragazzi che hanno trascorso la notte sul posto, stamattina presto se ne sono aggiunti tantissimi altri, e altri stanno ancora arrivando. Un afflusso che ha imposto un ulteriore impegno alla macchina organizzativa delle forze di polizia e della Protezione civile nazionale e regionale. Qualche criticità si è vissuta la notte scorsa e stamani presto per le lunghe file davanti ai servizi igienici, nonostante ne siano stati allestiti altri di supporto.

Nonostante il massiccio afflusso di fedeli, non ci sono stati, a parte un uomo di 47 anni colpito ieri da infarto, casi sanitari di rilievo trattati dall’ospedale da campo. I dati della Protezione civile parlano di 319 interventi di pronto soccorso, di cui 301 codici ’verdi’, diciassette ’gialli’, e un unico codice ’rosso’, relativo appunto all’uomo infartuato. Per lo più i pazienti accusavano piccoli traumi, cefalee o ipotensione per il caldo e la stanchezza, ipertensione.

* la Repubblica, 2 settembre 2007.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

"VA’, RIPARA LA MIA CASA" ... LA DENUNCIA SUL RITARDO DEI LAVORI, FATTA DA PIRANDELLO GIA’ A BENEDETTO XV.


Rispondere all'articolo

Forum