Comunicato stampa

I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano

A Castrovillari (CS) dal 20 al 31 ottobre 2006, Protoconvento Francescano, una mostra fotografica e documentaria sulla Carta della Terra e il potenziale umano
venerdì 13 ottobre 2006.
 

“Vediamo come gli individui siano in grado di fare la differenza quando prendono coscienza del proprio potere individuale e collettivo e decidono di metterlo in pratica agendo concretamente. Impariamo cosa si può fare per non sentirci impotenti ma anzi diventare parte attiva nella risoluzione di questi problemi.”

Inizia così la mostra I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano ideata e sviluppata dalla Soka Gakkai Internazionale e dall’Iniziativa per la Carta della Terra come contributo al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nell’agosto del 2002. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, nasce in Italia il 27 marzo 1998 e viene riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica Italiana il 20 novembre 2000, svolge la sua attività sociale soprattutto nella promozione dei diritti umani. Aderisce alla Soka Gakkai International (SGI) che, nel 1981, è entrata a far parte dell’ONU come organizzazione non governativa (ONG) con potere consultivo presso l’ECOSOC. La SGI, presieduta da Daisaku Ikeda, basa tutte le sue attività su tre cardini fondamentali: la Pace, la Cultura e l’Educazione. Lo scopo della mostra è far conoscere i principi della Carta della Terra e le azioni della gente comune dando il senso di poter fare qualcosa anche nel proprio piccolo e sensibilizzando i partecipanti a valorizzare le proprie azioni per uno stile di vita sostenibile.

La mostra ha lo scopo di far conoscere i principi della Carta della Terra e delle azioni della gente comune dando il senso di poter fare qualcosa anche nel proprio piccolo e sensibilizzando i partecipanti a valorizzare le proprie azioni per uno sviluppo sostenibile. Tutto e tutti siamo egualmente importanti nel determinare il nostro futuro: dobbiamo solo prenderci cura della terra e gli uni degli altri. Il messaggio che vuole dare la mostra è sintetizzato nel pannello finale: “TU PUOI”, attraverso azioni quotidiane e locali si possono effettuare cambiamenti incredibili e altrimenti impensabili. L’allestimento comprende anche la proiezione di un video: Quiet Revolution, Una rivoluzione tranquilla; una voce fuori campo (Meryl Streep nella versione originale) narra tre storie che raccontano che cosa può fare la gente comune di fronte ai grandi problemi.

La mostra patrocinata dal Comune di Castrovillari - Ass. alla Cultura, è stata organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Gruppo di Castrovillari e vede la collaborazione attiva dell’Associazione Gli Amici della Terra.

L’inaugurazione avverrà il 20 ottobre ore 20,00.


Rispondere all'articolo

Forum