Cittadinanza attiva

PER UN’ECONOMIA GIUSTA. A BARI LA ’CONTRO-CERNOBBIO’, IL FORUM DI "SBILANCIAMOCI"!

martedì 29 agosto 2006.
 
[...] ("Sbilanciamoci!") come ad ogni compleanno, dal 2003 ad oggi, dà appuntamento a studiosi, politici, economisti e cittadini attivi ad una quattro giorni di dibattito e confronto. Dopo Bagnoli, Parma e Roma, quest’anno tocca a Bari. Il capoluogo pugliese ospiterà da giovedì 31 agosto a domenica 4 settembre un’immensa tavola rotonda sulle altre prospettive con cui guardare le politiche pubbliche [...]

A Bari, Sbilanciamoci al tempo del centrosinistra

di Paola Zanca*

Festeggia i suoi primi otto anni di vita, Sbilanciamoci!, la campagna che coinvolge oltre quaranta organizzazioni del terzo settore e che è impegnata nella promozione di altre forme di sviluppo per un’economia "giusta". E come ad ogni compleanno, dal 2003 ad oggi, dà appuntamento a studiosi, politici, economisti e cittadini attivi ad una quattro giorni di dibattito e confronto. Dopo Bagnoli, Parma e Roma, quest’anno tocca a Bari. Il capoluogo pugliese ospiterà da giovedì 31 agosto a domenica 4 settembre un’immensa tavola rotonda sulle altre prospettive con cui guardare le politiche pubbliche. Questa volta, dopo cinque anni di governo del centrodestra, con una novità: l’interlocutore istituzionale è spesso in sintonia con i temi e le parole d’ordine della conferenza.

Sì, perché l’obiettivo di Sbilanciamoci! è proprio quello di diventare una vera e propria lobby dell’altra economia, uno strumento di pressione che costringa le istituzioni all’ascolto delle cosiddette politiche dal basso. E a giudicare dal carnet di ospiti che presenzieranno al forum barese, pare che qualcuno abbia già iniziato a drizzare le orecchie: si va dal mondo della politica, tra cui ricordiamo, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, alle realtà dell’associazionismo, rappresentate, solo per fare un esempio, dal presidente dell’Arci Paolo Beni, fino ad arrivare all’imprenditoria - interverrà Alessandro Laterza, dell’omonima casa editrice - e alla giustizia, con il procuratore generale antimafia, Pietro Grasso, per concludere con illustri ospiti internazionali, tra cui spicca il nome dell’economista indiana Vandana Shiva, teorica e militante dell’ecologia sociale.

Dibattiti, ma non solo. La quattro giorni di Bari sarà anche animata da una serie di workshop tematici, che vanno dalle proposte per una Finanziaria alternativa - ogni anno, in concomitanza con l’approvazione del Dpef, Sbilanciamoci! redige una controfinanziaria che in alcuni casi si è anche tradotta in veri e propri emendamenti al provvedimento del governo - a un tavolo di lavoro sulle opere pubbliche, da un seminario sui media a un gruppo di studio sulla criminalità economica. Temi che certamente non si esauriscono in questo incontro, ma che sono frutto di una lavoro di ricerca che dura tutto l’anno.

La campagna, oltre al già menzionato rapporto "Cambiamo Finanziaria. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente", pubblica annualmente una ricerca su "Come si vive in Italia? Qualità sociale, diritti umani, ambiente, politiche pubbliche regione per regione" che classifica le regioni italiane in base a un indice di qualità della spesa pubblica. Ovvero, studia quali capitoli di spesa ogni amministrazione decide di inserire nei suoi bilanci per provare a rovesciare la piramide delle priorità dei conti, a partire da quelli locali fino ai nazionali. Anche per questo, la contro Cernobbio - come viene definito il forum, in simbolica opposizione all’incontro degli industriali sul lago di Como - è un’occasione di partecipazione e di cittadinanza attiva, la volta buona per sbilanciarsi.

* www.unita.it, Pubblicato il: 28.08.06 Modificato il: 28.08.06 alle ore 19.09


Rispondere all'articolo

Forum