Archeologia

Zahi HAWASS ha, forse, trovato la tomba di CLEOPATRA.

In un tempio a circa 30 chilometri da Alessandria...
sabato 19 agosto 2006.
 

[...]L’accesso alla tomba è estremamente complicato. Hawass infatti, ha già raggiunto 35 m sotto la superficie, ma non è riuscito a proseguire a causa della presenza di una grande quantità d’acqua. "In questo momento la falda è impregnata d’acqua e impedisce di poter proseguire lo scavo. Tornerò in ottobre quando il tutto dovrebbe essersi asciugato" [...]


-  L’egittologo Hawass ritiene di aver individuato il sito dove si trovano i corpi della regina d’Egitto e del suo amante romano Marco Antonio

-  "Presto svelata la tomba di Cleopatra
-  Scoperta più grande di quella di Tutankhamon"

di LUIGI BIGNAMI *

ENTRO due mesi il noto egittologo Zahi Hawass spera di portare alla luce un "tesoro" che cerca da una vita: la tomba di una delle più grandi donne della storia, Cleopatra. L’annuncio, quasi in sordina, è stato dato dall’archeologo durante una conferenza che egli ha tenuto in Sud Africa, dove ha annunciato: "La scoperta potrebbe essere ancor più grande di quella che portò alla luce la tomba di Tutankhamon". Dopo questa affermazione pubblica Hawass ha spiegato al quotidiano sudafricano "The Star" che egli ritiene che Cleopatra sia sepolta con il suo amante romano Marco Antonio e che i due corpi si trovino in un tempio a circa 30 chilometri da Alessandria, chiamato Tabusiris Magna.

Hawass ha asserito: "Ritengo che quel posto sia davvero estremamente sacro e che per questo motivo nasconda i corpi dei due famosi personaggi". L’accesso alla tomba è estremamente complicato. Hawass infatti, ha già raggiunto 35 m sotto la superficie, ma non è riuscito a proseguire a causa della presenza di una grande quantità d’acqua. "In questo momento la falda è impregnata d’acqua e impedisce di poter proseguire lo scavo. Tornerò in ottobre quando il tutto dovrebbe essersi asciugato".

Tra gli indizi che hanno portato Hawass a ipotizzare che il tempio in questione contenga il corpo di Cleopatra è la scoperta di numerose monete sulle quali è impresso il volto del personaggio.

Ma cosa si conosce di Cleopatra e Marco Antonio? Cleopatra nacque nel 69 a.C. ad Alessandria. Tutto fa ritenere che fosse una donna non molto bella, ma piacevole ed intelligente, e soprattutto spietata. Tutte qualità che la portarono a governare un regno come quello d’Egitto. A 18 anni, quando muore il padre, si trova a presiedere il trono d’Egitto con suo fratello che ha solo 10 anni. Da Roma giunge la nomina di Pompeo come tutore del fratello, il quale odia Cleopatra al punto che viene obbligata ad allontanarsi dal Palazzo. Cleopatra decide allora di andare in Siria, dove darà vita ad un proprio esercito.

Intanto in Egitto viene ucciso Pompeo e Tolomeo XIII (che aveva assassinato Pompeo) chiama a Palazzo Cleopatra e il fratello per far trovare a loro un accordo. L’incontro terminò con la pace tra i fratelli ma, in realtà, il governo dell’Egitto passò nelle mani di Cleopatra.

Ella aveva imparato numerose lingue che le permetteva di parlare con almeno 7 popoli diversi senza il bisogno di interpreti. Cesare, colpito dalla donna, fu del tutto conquistato dal suo fascino, la corteggiò, ricambiato e dopo aver avuto un figlio la regina si trasferì a Roma, dove, però, non fu ben accolta dai Romani. La sua presenza fu tra le cause che portarono all’assassinio di Giulio Cesare. Marco Antonio, alleato di Cesare, proclama il figlio di Cleopatra erede di Giulio Cesare davanti al senato. Ottaviano tuttavia, si oppone. Afferma di essere lui il legittimo successore. Cleopatra, nella confusione più completa, decide di tornare in Egitto dove trova un’economia in grave crisi e la riporta ad un livello migliore.

Nel frattempo Marco Antonio, dopo varie vicissitudini e dopo una relazione con Cleopatra perde lo scontro con Ottaviano. Si rifugia dalla regina dove si uccide con la sua spada. Cleopatra che percepisce che presto Ottaviano la sconfiggerà preferisce togliersi la vita con un serpente.

Se Hawass ha ragione presto la scoperta della loro tomba potrebbe gettare nuova luce su questa storia d’amore, di guerra e di poteri. (18 agosto 2006)

*

www.repubblica.it, 18.08.2006


Per altri materiali sulla storia dell’Egitto - passata e presente, nel sito, si cfr.:

CHE LA DEA "GIUSTIZIA" ("MAAT") SOSTENGA IL POPOLO EGIZIANO NEL SUO CAMMINO ...


Rispondere all'articolo

Forum