Inviare un messaggio

In risposta a:

GIOVANNI JERVIS, UNO SPIRITO ILLUMINISTICO. Una nota di Antonio Gnoli e di Massimo Ammaniti

martedì 4 agosto 2009
Lo psicoanalista e studioso è morto ieri, aveva settantasei anni
Ha saputo studiare le complessità della scienza dell’anima senza dogmatismi
Addio a Jervis
L’antimaestro
Negò il mito della devianza
Le sue critiche all’antipsichiatria e alle ideologie sessantottine sulla malattia mentale
di (...)

In risposta a:

> GIOVANNI JERVIS, UNO SPIRITO ILLUMINISTICO. ---- Un convegno a Roma lo ricorda.

lunedì 26 aprile 2010


-  Un convegno a Roma lo ricorda
-  Giovanni Jervis uno spirito libero

-  la Repubblica, 26.04.2010

ROMA - Si poteva dissentire da lui, anche ferocemente, ma non ignorare il suo metodo critico, la difesa dell’esercizio della ragione, la visione anti-idolatrica della cultura, l’allergia per le forme più sciatte della divulgazione. «Contro il "sentito dire"», è il titolo del convegno su Giovanni Jervis, scomparso l’estate scorsa a settantasei anni, in programma tra oggi e domani a Roma, presso la facoltà di Psicologia in via dei Marsi.

Psichiatra e terapeuta di formazione analitica, prima allievo di De Martino, poi in duetto-duello con Basaglia, una cattedra di Psicologia dinamica - quella di Jervis è stata una lunga e controversa carriera intellettuale. Dei suoi studi sulla psichiatria sociale e i fondamenti delle teorie psicoanalitiche (Manuale critico di psichiatria, 1975; La psicoanalisi come esercizio critico, 1989), sulle intersezioni tra psicologia, sociologia, antropologia e politica (Contro il relativismo, 2005; Pensare dritto, pensare storto, 2007), parleranno una ventina di relatori - come Mecacci e Onnis, Marramao e Dazzi, Migone e la Gallini.

Tra i protagonisti del convegno, c’è Gilberto Corbellini, lo storico della medicina con cui Jervis ha scritto l’ultimo libro (Bollati Boringhieri, settembre 2008). Si chiama La razionalità negata, un titolo che fa il verso a L’istituzione negata, il volume a cura di Franco Basaglia uscito nel ’68 da Einaudi.

Lu. Si.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: