Inviare un messaggio

In risposta a:
GIAMBATTISTA VICO, "PRINCIPI DI SCIENZA NUOVA". Al di là dei "corsi e ricorsi", il filo della tradizione critica (e cristica - non ’cattolica’!). Contro la cecità e la boria dei dotti e delle nazioni

IL FULMINE SUL VATICANO, LO STUPORE DEI ’BESTIONI’ ATEI E DEVOTI, E LA LEZIONE DI VICO. Una nota - di Federico La Sala

MEMORIA FILOLOGICA E TEOLOGICA. GESU’, IL FIGLIO DELLA GRAZIA DI DIO O IL "TESORO" DI "MAMMONA" E DI "MAMMASANTISSIMA" DEGLI AF- FARAONI ATEI E DEVOTI?!
martedì 19 febbraio 2013 di Federico La Sala
Premessa
"(...) spaventati ed attoniti dal grand’effetto di che non sapevano la cagione, alzarono gli occhi ed avvertirono il cielo" (G. Vico, Scienza Nuova)
IL FULMINE E LA "SCIENZA NUOVA":
La storia umana, secondo Vico, inizia con il diluvio universale, quando gli uomini, giganti simili a primitivi bestioni, vivevano vagando nelle foreste in uno stato di completa anarchia.
Questa condizione bestiale era conseguenza del peccato originale, attenuata dall’intervento benevolo della (...)

In risposta a:

> IL FULMINE SUL VATICANO, LO STUPORE DEI ’BESTIONI’ ATEI E DEVOTI, E --- L’ITALIA AL BIVIO: VICO E LA STORIA DEI LEMURI (LEMURUM FABULA), OGGI.

giovedì 21 febbraio 2013

-  L’ITALIA AL BIVIO: VICO E LA STORIA DEI LEMURI (LEMURUM FABULA), OGGI. Un invito alla (ri)lettura della "Scienza Nuova"
-  Potrai facilmente, o Leggitore, intendere la bellezza di questa divina Dipintura dall’orrore, che certamente dee farti la bruttezza di quest’altra, ch’ora ti ḍ a vedere tutta contraria.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: