Inviare un messaggio

In risposta a:
Fiaba e cinema

ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. HARRY POTTER AFFRONTA VOLDEMORT E GLI INGANNI D’AMORE. A LUGLIO, LA PROVA DI MATURITA’. E, PER IL "FUTURO", ll MATRIMONIO CON GINNY E TRE FIGLI.

sabato 21 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il cinema non può fermare il tempo, Daniel Radcliffe è cresciuto insieme al suo personaggio, che non ha più lo sguardo del bambino intelligente e curioso, ma quello dell’adolescente alla prova della maturità. In più stavolta, come si sa, dovrà vedersela con il difficile incantesimo dell’amore e infatti sul bacio con la compagna Cho Chang (l’attrice Katie Leung), è stato già detto praticamente tutto, compresa la notizia abbastanza paradossale per cui sarebbero stati necessari 24 ciak (...)

In risposta a:

> ANCHE I MAGHI DIVENTANO MAGGIORENNI. HARRY POTTER AFFRONTA VOLDEMORT E GLI INGANNI D’AMORE. A LUGLIO, LA PROVA DI MATURITA’. E, PER IL "FUTURO", ll MATRIMONIO CON GINNY E TRE FIGLI.

mercoledì 8 agosto 2007


-  L’ultimo libro della saga uscirà oltralpe il 26 ottobre
-  ma il fan lo aveva già reso disponibile per gli appassionati

-  In rete traduzione pirata di Harry Potter
-  studente sedicenne arrestato in Francia

-  L’editore Gallimard scatena gli investigatori a caccia del "falsario"
-  Una notte in galera per il ragazzo seguace del maghetto
*

PARIGI - Il suo era l’omaggio di un fan irriducibile, dettato da pura passione, senza fini di lucro. Eppure gli è costato caro: una notte in cella e un brusco interrogatorio, per aver diffuso in rete una traduzione non autorizzata, in lingua francese, dell’ultimo Harry Potter. Tanta paura e un bello shock per il sedicenne studente liceale di Aix-en-Provence, nel sud della Francia, che aveva pensato di regalare alla comunità francofona di appassionati del maghetto la possibilità di leggere le sue ultime, attesissime (e blindatissime) avventure, prima dell’uscita della traduzione ufficiale in libreria, prevista per ottobre.

Amatoriale, sì, ma accurata a tal punto da gettare nel panico Gallimard, il colosso che pubblica Harry Potter and the Deathly Hallows in Francia. In pieno allarme, la casa editrice ha sguinzagliato una squadra di investigatori per scoprire chi fosse l’hacker che minacciava di boicottare l’uscita. Invece, il temibile falsario era solo un adolescente appassionato della saga. "Sembra che non volesse guadagnarci, è solo un fan", ha spiegato una fonte giudiziaria ufficiale, aggiungendo che la polizia è alla ricerca di altre persone da interrogare. La frode, in questi casi, viene punita con multe pesanti.

L’ultima fatica letteraria di J.K. Rowling ha venduto più di 11 milioni di copie nel primo giorno di uscita, il 21 luglio. Le imponenti misure di sicurezza approntate dagli editori sono state più volte beffate da molte versioni pirata in lingua inglese circolate su internet prima del lancio ufficiale.

* la Repubblica, 8 agosto 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: