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Porre fine alle mutilazioni genitali femminili (MGF)!!! UN URLO LIBERATORIO E UN APPELLO DALLE DONNE DELL’ AFRICA: "VAGINA, VAGINA, VAGINA" di Sally Blakemore - a cura di pfls

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domenica 25 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
USCIRE DAL SILENZIO. Porre fine alle mutilazioni genitali femminili(MGF) - in tutto il mondo!!!

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> Porre fine alle mutilazioni genitali femminili (MGF)!!! --- Le mutilazioni genitali maschili (di "Jura Gentium")

mercoledì 5 aprile 2023

Le mutilazioni genitali maschili *

Gli sforzi compiuti a livello internazionale per bandire le mutilazioni genitali femminili hanno richiamato l’attenzione di molti studiosi sul tema della circoncisione maschile.

Il rito della circoncisione maschile è molto più diffuso di quello delle mutilazioni genitali femminili: esso è praticato nell’ambito dell’ebraismo, dell’islamismo, da numerose tribù africane, dagli aborigeni australiani e polinesiani. La circoncisione maschile, inoltre, è considerata in molti ospedali un’operazione di routine, indipendentemente da ragioni religiose, soprattutto negli Stati Uniti d’America.

L’uso terapeutico della circoncisione come trattamento per la cura o la prevenzione di malattie veneree si è affermato nel corso dell’Ottocento, quando quest’operazione chirurgica veniva considerata una misura valida anche in casi come la masturbazione, il priapismo, la fimosi, la sterilità, ecc. Secondo Robert Darby, tra gli storici della medicina è da tempo noto che la circoncisione maschile e quella femminile furono introdotte nel corso del XIX secolo, soprattutto nei paesi anglosassoni, come misure per combattere la masturbazione.

Nella comunità medico-scientifica si è negli ultimi tempi aperto un acceso dibattito, all’interno del quale si confrontano, da un lato, coloro che ne suggeriscono l’utilità, come misura preventiva, per combattere l’AIDS e in genere malattie infettive che colpiscono l’apparato genitale maschile e, dall’altro, coloro che ne sottolineano i numerosi possibili effetti negativi, non solo sul piano psicologico, ma anche dal punto di vista della riduzione della sensibilità sessuale e dei rischi secondari derivabili dall’operazione (impotenza, ecc..).

Le mutilazioni genitali maschili anche quando praticate in contesti religiosi o tradizionali non hanno le implicazioni simboliche negative delle mutilazioni genitali femminili e comportano indubbiamente amputazioni di minore portata con rischi secondari inferiori; tuttavia, anch’esse configurano, quando la circoncisione è praticata su neonati sani senza alcuna seria ragione terapeutica, una grave violazione dell’integrità psicofisica del bambino. Per questo motivo, anche la circoncisione maschile dovrebbe meritare una più seria e attenta riflessione.

      • Bibliografia

Aldeeb Abu Sahlieh, S. A., To mutilate in the name of Jehovah or Allah: Legitimation of male and female circumcision, "Medicine and Law", 13 (1994), pp. 575-622.
-  Adh el Salam, Seha, Male Genital Mutilation (Circumcision). A Feminist Study of a Muted Gender Issue, Cairo, June 1999. Beidelman, T. O, Circumcision, in Eliade M. (a c. di), THE ENCYCLOPEDIA OF RELIGION, Macmillan Publishing Company, 1987, vol. III, pp. 511-514.
-  Brigman, W., Circumcision as child abuse: The legal and constitutional issues, "Journal of Family Law", 23, 3 (1985), pp. 337-357.
-  Cansever G., Psychological Effects of Circumcision, "BRITISH JOURNAL OF MEDICAL PSYCHOLOGY", vol. 38, pp. 321-31(1965).
-  Chessler, Abbie J, Justifying the Unjustifiable: Rite v. Wrong, "Buffalo Law Review", 1997, 45, 2, spring-summer, 555-613.
-  Darby Robert, The Masturbation Taboo and the Rise of Routine Male Circumcision: A Review of the Historiography, "Journal of Social History", Vol. 36, 2003
-  Goldman, R. F., Circumcision: The hidden trauma, Vanguard Publishing, Boston 1997
-  Goldman, R. F., Questioning circumcision: A Jewish perspective (2nd ed.), Vanguard Publishing, Boston 1997.
-  Gollaher, D. L., Circumcision: A History of the World’s Most Controversial Surgery, New York, 2000
-  Gollaher, D. L., From Ritual to Science: The Medical Transformation of Circumcision in America, "Journal of Social History", vol. 28 (1994).
-  Hutchinson J., On Circumcision as Preventive of Masturbation, "Archives of Surgery", Vol. II (1890), 267-9
-  Kimmel M. S., The Kindest Un-cut, "Tikkun", vol. 16, maggio 2001. Un interessante articolo in cui l’autore, di religione ebraica, spiega perché ha deciso di non sottoporre il suo bambino al rito della circoncisione.
-  Prescott J. W., Fayre Milos M., Denniston G. C., Circumcision: Human Rights and Ethical Medical Practice.(new report on circumcision), "Humanist", May, 1999.
-  Stokes Tim, Circumcision: A History of the World’s Most Controversial Surgery (Brief Article)(Review) (book review), "British Medical Journal", 17 marzo (2001).
-  Zoske, J., Male Circumcision: A Gender Perspective, "The Journal of Men’s Studies", vol. 6, 1998.
-  Estratto dall’articolo: "Routine medical male circumcision, the surgical removal of a healthy male infant’s foreskin, is "the most common surgical operation carried out in the United States" (Cendron, Elder, & Duckett, 1996, p. 2149). While a majority of men throughout the world remain uncircumcised (Wallerstein, 1985), annually circumcision is performed on more than one million American infants. Most authors, however, agree that the incidence of circumcision in the United States has fallen from a high of 80 to 90% during the 1980s to a low of nearly 65% at present. Inconsistent reports by hospitals and insurance companies leave national data unreliable and, in all probability, somewhat conservative (e.g., facilities often do not separate circumcision from the collective itemization of delivery services; see Graves, 1995). Regardless, circumcision will be a reality for a majority of male infants given a medical establishment that still condones it and a health insurance system that readily pays for it--estimated at $140 million in 1988 (Poland, 1990). Circumcision is, however, more than a benign medical procedure. It is fundamentally an elective amputation of healthy genital tissue driven by the power of tradition and performed without a patient’s consent, occurring when he is most vulnerable and completely dependent."
-  Wallerstein E., Circumcision: The Uniquely American Medical Enigma, UROLOGIC CLINICS OF NORTH AMERICA, vo.12, n. 1 (1985), pp. 123-132, February 1985.
-  Winkel Rich, Male Circumcision in the USA: A Human Rights Primer, 12 maggio 2005

      • Links

National Organization of Circumcision Information Resource Centers (NOCIRC)
-  NOCIRC is a non-governmental organization (NGO) in Roster status with the Economic and Social Council of the United Nations (il sito contiene articoli, notizie bibliografiche e altro materiale interessante per l’approfondimento)
-  DOCTORS OPPOSING CIRCUMCISION (D.O.C.)
-  The National Organization of Restoring Men "is a non-profit support group for men who have concerns about being circumcised, are considering foreskin restoration, or are in the process of restoring their foreskins. Our aim is to help men regain a sense of self-directedness -- physically as well as emotionally".
-  The AAP (American Academics of Pediatrics) positions on Male and Female Genital Modification are here contrasted: Sami Aldeeb home page

* Fonte: Jura Gentium Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale (ripresa parziale).


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