Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO E COSTITUZIONE. "Per amore del mio popolo non tacerò" (Profeta ISAIA).

PER L’ITALIA E PER LA CHIESA: LA MEMORIA DA RITROVARE. L’"URLO" DI DON PEPPINO DIANA. «La camorra ha assassinato il nostro paese, noi lo si deve far risorgere, bisogna risalire sui tetti e riannunciare la "Parola di Vita"». Riflessioni di don Ciotti e una nota di Raffaele Sardo - a cura di Federico La Sala

sabato 25 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Un prete di quella Chiesa campana che nel giugno 1982 aveva avuto il coraggio di dire forte «basta!», con un documento dal titolo eloquentemente ispirato al profeta Isaia: Per amore del mio popolo non tacerò. Un grido di dolore, oltre che di amore. Elevato senza animosità, ma con molta nettezza. Un implicito punto di non ritorno rispetto a pezzi di Chiesa tradizionalmente attenti a non addentrarsi nei temi relativi a mafia e criminalità organizzata.
In quel fondamentale testo c’era (...)

In risposta a:

> PER L’ITALIA E PER LA CHIESA: LA MEMORIA DA RITROVARE. L’ "URLO" DI DON PEPPINO DIANA. «La camorra ha assassinato il nostro paese, noi lo si deve far risorgere, bisogna risalire sui tetti e riannunciare la "Parola di Vita"». Riflessioni di don Ciotti per la nuova biografia realizzata da Rosario Giuè - a cura di pfls

sabato 17 marzo 2007

FONDAZIONE “DON PEPPINO DIANA” - ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE “SAN PIETRO” * A scuola di antimafia

Venerdì 23 marzo - ore 17.00 - Episcopio - Salone Sant’Augusto Caserta

a cura di Augusto Cavadi con la partecipazione di UMBERTO SANTINO (presid. Centro siciliano document.” Giuseppe Impastato”- Palermo)

Introduce: SERGIO TANZARELLA (Fondazione “don Peppino Diana”)

Intervengono: UMBERTO SANTINO (presid. Centro siciliano document.”Giuseppe Impastato”- Palermo)

MARILENA LUCENTE (I:T:C: “Cesare Pavese”- Caserta)

TITTI MALORNI (S.M. “Giuseppe Mazzini”- S. Nicola la Strada)

FRANCO ROBERTI (coordinatore Direzione Distr.Antimafia- Napoli)

PEPPE VOZZA (I.S.I.S.S. “Michelangelo Buonarroti”- Caserta)

-  Il Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” si occupa, sin dall’inizio della sua attività (1997), di condurre ricerche scientifiche sul fenomeno mafioso nonché di diffondere -nelle scuole e nelle facoltà universitarie- le acquisizioni specialistiche con modalità accessibili anche alle giovani generazioni.
-  Da scuole, associazioni e movimenti perviene la richiesta di materiali e di suggerimenti metodologici per impostare in maniera critica e organica l’educazione antimafia e,più ampiamente, ad una cittadinanza attiva.
-  A scuola di Antimafia si propone come risposta a tale richiesta.
-  I destinatari principali di questo volume sono gli insegnanti e gli alunni delle classi terminali della secondaria superiore.
-  In occasione della presentazione - grazie al sostegno dell’editore - il volume sarà in vendita per Scuole, insegnanti e studenti con un particolare sconto.

* IL DIALOGO, Sabato, 17 marzo 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: