Inviare un messaggio

In risposta a:
Questione antropologica!!!

DONNE E UOMINI, CITTADINE E CITTADINI: I SOGGETTI SONO DUE, E TUTTO E’ DA RIPENSARE. La lettera di Veronica Lario a Silvio Berlusconi: una lezione per tutti e per tutte!!! Al di là della strumentalità dell’iniziativa, la "caduta del muro" tra il Personale e il Politico mostra "il re nudo" e l’inganno e la trappola del politico mentitore: "Forza Italia" non è Forza ... ITALIA!!!

«Veronica Lario non è sola. Siamo almeno 50 milioni di italiani che dovrebbero pretendere delle scuse pubbliche da Silvio Berlusconi»(Roberto Benigni, striscia rossa de l’Unità, 2 febbraio).
sabato 3 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[..] scrivo per esprimere la mia reazione alle affermazioni svolte da mio marito nel corso della cena di gala che ha seguito la consegna dei Telegatti, dove, rivolgendosi ad alcune delle signore presenti, si è lasciato andare a considerazioni per me inaccettabili: " ... se non fossi già sposato la sposerei subito" "con te andrei ovunque".
Sono affermazioni che interpreto come lesive della mia dignità, affermazioni che per l’età, il ruolo politico e sociale, il contesto familiare (due figli (...)

In risposta a:

> DONNE E UOMINI, CITTADINE E CITTADINI: I SOGGETTI SONO DUE , E TUTTO E’ DA RIPENSARE. La lettera di Veronica Lario a Silvio Berlusconi: una lezione per tutti e per tutte!!!

mercoledì 31 gennaio 2007

Nello "Spazio Azzurro" i commenti alla lettera della signora Berlusconi. Per molti è una vergogna e qualcuno grida al complotto. Con qualche eccezione

"Povero Silvio!" Tutti contro Veronica, i fan difendono il Cavaliere offeso

di GAIA SCORZA BARCELLONA *

ROMA - "Povero Silvio, mancava solo la moglie...". I sostenitori del Cavaliere non possono che fare il tifo per lui e intervengono volentieri su quello che viene definito "l’ennesimo attacco", anche se stavolta sembra essere un affare di famiglia. E per farlo scelgono lo Spazio Azzurro, "bacheca dedicata alle opinioni degli elettori e dei simpatizzanti di Fi". Qui, in 160 caratteri, i forzisti reagiscono quasi con una pacca sulla spalla - figurata s’intende - alla lettera di Veronica Lario a Repubblica, arrivata oggi come una pugnalata alla schiena del leader indiscusso.

"E’ tutto falso". Basta scorrere i messaggi per capire che lo schieramento dei fan resta piuttosto compatto: Berlusconi non si tocca. O meglio, la missiva della signora altro non è che l’ennesimo tentativo di disarcionare il Cavaliere. Così, c’è chi grida al complotto. Maria Teresa, ad esempio, sente puzza di bruciato: "Ma la richiesta di scuse che chiede la Signora Berlusconi con lettera su Repubblica (guarda un po’....!!) non suonano false? A me sì. Ora attaccano pure la famiglia!", firmato Maria Teresa. E non è l’unica, visto che un’altra (fittizia) "veronicaberlusconi" si chiede: "Perché questo attacco? Ora dovremmo mostrarci pronti per governare il paese...". Come dire, chi ha paura di Veronica?

Ecco le "vere" veroniche. Così si firmano le fan, in tante, e tutte pronte a scusarsi al posto dell’ex first lady per restituire a Silvio l’onore leso, poiché è lui l’offeso. Tra le "belle e brave" (anche se meno famose) del partito c’è chi se la prende direttamente con l’interessata, altro che scuse: "Cara signora si vede che non ha cose importanti a cui pensare se per queste scemenze perde tempo a scrivere ad un giornale altrettanto cretino! Suo marito si merita di meglio!", parola della "moglie del presidente". Un’altra sostenitrice (anche lei si firma Veronica) rincara la dose: "Povero presidente si meritava una moglie migliore! Dov’era la signora quando hanno operato al cuore il marito? E adesso fa tanto l’offesa. Ma sia più donna! più moglie!". Insomma, la signora Lario non è all’altezza. E’ ciò che sostiene anche Nicola SS, che la dipinge come un’ingrata: "A mio parere è come sputare nel piatto dove si mangia e si è mangiato." L’ennesima "veronica virtuale" sposa invece la tesi del complotto ed esorta ad alzare le barricate per riconquistare il governo: "Perchè questo attacco? Ora dovremmo mostrarci pronti per governare il paese...".

Le voci fuori dal coro. Non mancano, anche se poche e un tantino tiepide. Qualcuno osa, e dissente. Si tratta di messaggi contrariati, non tanti ma taglienti, che sembrano scritti sussurrando tra i denti "Cavaliere, mi consenta". Alcuni concordano persino con lo sdegno di Veronica, ironizzando sul buongusto delle battute del presidente: "Molto originali e rispettose nei confronti delle donne le battute del Silvio... direi che rispecchiano bene la sua mentalità da bauscia brianzolo quale egli è!". Qualcun altro si dice preoccupato: "Ho letto dello scivolone del Cav. e della reazione stizzita della moglie: se anche il Cav. scade così, mi chiedo se nel paese vi sia qualcuno ancora sano!". Questione di bon ton, che non tutti seguono e qualcuno evade volentieri, riportando subito il discorso ai toni di un elettorato di compagnoni: "Oh silvio, pure la moglie si mette a rompere i cojoni?"

* la Repubblica, 31 gennaio 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: