Inviare un messaggio

In risposta a:
Una pagina della storia italiana

Perdonami madre perché ho sparato. Ho sparato contro un uomo uguale a me. Ma con una divisa diversa. Ho sparato perché devo resistere

martedì 21 novembre 2006 di Francesco Parise
È l’8 settembre, ma non di un anno qualunque. Del 1943. C’è grande festa perché si pensa che la guerra sia finita. Ma non è questa la realtà. La realtà è che la guerra, in Italia, è appena iniziata.
Perché è proprio in quel momento, che nel caos più totale, inizia la volontà di resistere. Contro chi, non è ben chiaro. Non è guerra dichiarata ma solo resistenza, pura e vera resistenza. Si scappa, ci si unisce, si trovano armi e se necessario si spara. I nazisti sono forti ma il desiderio (...)

In risposta a:

> Perdonami madre perché ho sparato. Ho sparato contro un uomo uguale a me. Ma con una divisa diversa. Ho sparato perché devo resistere

lunedì 20 novembre 2006
A riguardo consiglierei la lettura dell’ultimo lavoro di Giampaolo Pansa : La grande bugia (Le sinistre italiane e il sangue dei vinti)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: