NAZIONI E NAZIONALI: SPORT E POLITICA. 2014: L’Italia e il Campionato mondiale di calcio ....

Italia-Costa Rica. Il tifo per una partita e il tifo per un Partito (1994-2014). Ma a Chi appartiene la Nazionale?! A Chi il Bene Comune? E di Chi la Costituzione? Note per riflettere

DOV’E’ LA SOVRA-UNITA’ NAZIONALE? Dove l’etica civile delle grandi opere. Alcune domande dello storico Piero Bevilacqua
venerdì 20 giugno 2014.
 


L’etica civile delle grandi opere

Grandi opere e territori

[...] A chi appartiene la Laguna di Venezia, all’ex sindaco Orsoni, all’ex ministro Galan e ai suoi predecessori o, per caso, agli abitanti di Venezia? Se non altro perché la Laguna, e la stessa città che noi ereditiamo, sono il frutto di un’opera secolare di conservazione, realizzata con ingenti sforzi da innumerevoli generazioni di veneziani.
-  E la Val di Susa - già collegata alla Francia con un ferrovia internazionale, con una autostrada e con altre due strade minori - che si vuole sconvolgere con un tunnel di ben 57 km?
-  A chi appartiene la Val di Susa, al sindaco di Torino, a Prodi a Berlusconi, al ministro Alfano, che l ‘ha messo sotto assedio con una operazione di guerra di posizione? O non per caso alle popolazioni che da secoli l’hanno resa produttiva contribuendo alla ricchezza nazionale, che l’hanno curata e mantenuta per noi e per le generazioni che verranno? E dov’è il superiore fine nazionale che dovrebbe far tacere i diritti locali?
-  E il sottosuolo di Firenze, dov’è in corso una dissennata opera di escavazione per costruire una stazione sotterranea destinata alla TAV? Appartiene all’ex sindaco Renzi o agli attuali ministri in carica? E che dire dei costi, che secondo il parere di esperti come Marco Ponti, sono di almeno 4 volte superiori rispetto a una stazione di superficie ? Senza dir nulla dei pericoli di dissesto che corre la città, patrimonio dell’umanità.
-  Sono affari degli italiani o del ceto politico, alcuni rappresentanti dei quali sono già sotto inchiesta per questi lavori? [...]

* Per l’intero art., si cfr.: Piero Bevilacqua, L’etica civile delle grandi opere (Eddyburg, 19.06.2014)


Rispondere all'articolo

Forum