ITALIA, 25 APRILE 2009: LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL NOME DELL’ITALIA IMBOTTIGLIATO NEL "LOGO" DI UN PARTITO, COPERTO DA COPYRIGHT ...

BERLUSCONI, IL 25 APRILE, E LA LIBERAZIONE DI TUTTA L’ITALIA: ’’Ho preso la decisione di celebrarlo, anche se dove sarò lo comunicherò più avanti. Di questa festa non se ne appropri soltanto una parte’’. Meglio tardi che mai. Ma prima deve restituire il Nome "Italia" all’Italia intera - a cura di Federico la Sala

COSTITUZIONE, LINGUA E PAROLA: IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI
venerdì 24 aprile 2009.
 



-  Bonaiuti: ’’Dobbiamo tenere conto anche degli estremisti’’

-  25 aprile, Berlusconi: ’’Ci sarò, ma non so dove’’.
-  Franceschini: ’’Bene, meglio tardi che mai’’

-  Il premier annuncia: ’’Ho preso la decisione di celebrarlo, anche se dove sarò lo comunicherò più avanti. Di questa festa non se ne appropri soltanto una parte’’. Sul referendum: ’’Credo si farà il 21 giugno. Stiamo decidendo ma non ho ancora avuto il ritorno dei rapporti che Maroni sta avendo con l’opposizione"

Roma, 21 apr. (Adnkronos/Ign) - ’’Ci sto riflettendo’’ aveva detto tre giorni fa in merito alla sua partecipazione alle celebrazioni per il 25 aprile, dopo la sollecitazione arrivata in tal senso dal leader del Pd, Dario Franceschini. E oggi il Cavaliere ha sciolto la riserva. "Ho preso la decisione di celebrare il 25 aprile, anche se dove sarò lo comunicherò più avanti - ha annunciato Silvio Berlusconi - Credo che ci sia bisogno di dire qualcosa, perché di questa festa non se ne appropri soltanto una parte".

Dell’ipotesi aveva già parlato in mattinata il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, facendo riferimento però all’episodio ’’molto brutto’’, ricordato da Giampaolo Pansa, che ha visto protagonista il sindaco Moratti, ’’spintonata mentre portava il padre in carrozzella a Milano, nonostante sia un ex partigiano’’. ’’Dobbiamo tenere conto anche di questi estremisti’’, ha rimarcato Bonaiuti.

La decisione del Cavaliere è stata accolta con favore da Franceschini. "Mi fa piacere. Meglio tardi che mai - ha commentato il segretario del Pd - Berlusconi ha avuto altre 14 occasioni da quando è sceso in campo" per celebrare la Festa della Liberazione. "Saprà, siamo certi che saprà - ha aggiunto - che chi va in piazza condivide i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della difesa della Costituzione".

Intanto dalle parti di Palazzo Chigi, non trapela nulla. Una cosa però è certa: il presidente del Consiglio non andrà a Milano alla tradizionale manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale dei partigiani, dove ci sarà Franceschini.

Il Cavaliere non dovrebbe accompagnare il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che sabato sarà a Montelungo, vicino Cassino. Sicuramente, riferiscono fonti della maggioranza, il capo del governo sarà all’Altare della Patria con le più alte cariche dello Stato (la cerimonia è prevista alle 9 del mattino). L’agenda degli appuntamenti successivi, assicurano le stesse fonti, è tutta da definire.

In queste ore sono circolate varie voci che hanno dato per sicura la presenza del premier in uno dei luoghi ’simbolo’ della Resistenza, ma non c’è nessuna conferma ufficiale a riguardo. Indiscrezioni parlano di una visita al cimitero americano di Nettuno o di un nuovo sopralluogo in Abruzzo nei luoghi colpiti dal sisma: due ipotesi, che restano, per ora, solo opzioni sul tavolo.

Berlusconi oggi è tornato poi a parlare anche del referendum. "Stiamo decidendo - ha spiegato - comunque credo si faccia adesso, immagino il 21, ma non posso dirvi di più perché non ho ancora avuto il ritorno dei rapporti che Maroni sta avendo con l’opposizione".


Sul tema, nel sito, si cfr.:

COSTITUZIONE, LINGUA E PAROLA.....

IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI

-  GIOVANI ITALIANI NEL MONDO (PRIMA CONFERENZA),
-  ATTENTI AL TRUCCO E ALL’INGANNO. E ALLA VERGOGNA!!!
-  Il Presidente della Repubblica Napolitano grida: Forza ITALIA;
-  ma Schifani, Frattini e Fini (nostante Mirko Tremaglia, onore a Lui) gridano per il partito: "Forza Italia"!!!
-  Un gigantesco conflitto d’interessi

-  ALLARME COSTITUZIONALE, LOGICO E LINGUISTICO. L’ITALIA DELL’INDECENZA: IL NOME E L’IDENTITA’ DI TUTTO IL PAESE NELLE MANI DI UN PRIVATO E DI UN PARTITO!!!
-  PER LE EUROPEE, 93 SIMBOLI DI PARTITI.
-  Per tutelare il ’copyright’ ed evitare atti di pirateria, anche il contrassegno di "Forza Italia". ANCORA?!! Il sonno della ragione a quanto pare è proprio lungo

SE E’ NOTTE, SI FARA’ GIORNO. INIZIA CON QUESTE PAROLE IL CAMMINO DI DARIO FRANCESCHINI COME SEGRETARIO DEL "PARTITO DEMOCRATICO". Un "contributo" e un augurio

VIVA L’ITALIA...


Rispondere all'articolo

Forum