Italia. Cultura e società....

CRISI SCUOLA. SALUTE DEI PROFESSORI E ALLARME DEI PRESIDI. Rischio di patologia psichiatrica doppio rispetto a quello presente negli altri dipendenti pubblici - a cura di pfls

mercoledì 21 maggio 2008.
 

[...] E’ quanto emerge dalla ricerca ’Il disagio mentale professionale negli insegnanti: dalla gestione alla prevenzione’, presentata oggi a Roma dall’Anp (Associazione nazionale presidi), che analizza il comportamento e la percezione da parte dei dirigenti scolastici di fronte al disagio mentale professionale del corpo docente.

L’indagine è stata svolta su un campione di 1.412 soggetti (1.124 dirigenti scolastici e 288 collaboratori): il 61% dei dirigenti scolastici con oltre 10 anni di servizio ha affrontato direttamente casi di disagio mentale professionale nel corso della propria carriera [...]


E’ quanto emerge da una ricerca presentata oggi dall’Associazione nazionale presidi

Professione docente a rischio psichiatrico

Alla base il quotidiano logorìo, la scarsa considerazione di cui gode, il senso di frustrazione per la mancata realizzazione delle proprie aspettative. Un fenomeno di difficile gestione tanto che nemmeno l’1% dei dirigenti scolastici sa come affrontarlo

Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - Il quotidiano logorìo, la scarsa considerazione di cui gode, il senso di frustrazione per la mancata realizzazione delle proprie aspettative sono i motivi che inducono un docente ad avere un rischio di patologia psichiatrica doppio rispetto a quello presente negli altri dipendenti pubblici.

E’ quanto emerge dalla ricerca ’Il disagio mentale professionale negli insegnanti: dalla gestione alla prevenzione’, presentata oggi a Roma dall’Anp (Associazione nazionale presidi), che analizza il comportamento e la percezione da parte dei dirigenti scolastici di fronte al disagio mentale professionale del corpo docente.

L’indagine è stata svolta su un campione di 1.412 soggetti (1.124 dirigenti scolastici e 288 collaboratori): il 61% dei dirigenti scolastici con oltre 10 anni di servizio ha affrontato direttamente casi di disagio mentale professionale nel corso della propria carriera. Al 17% di presidi è rimasto il dubbio di essersi trovati di fronte a docenti con disturbi patologici. Solo il 12% del campione non ha mai incontrato, né sentito parlare, di insegnanti con problemi psichici. E ancora, meno di un dirigente scolastico su 4 (24%) "è a conoscenza dei rischi di salute di origine professionale negli insegnanti. La gran parte si limita a riconoscere un malessere rifiutando di pensare che questo malessere possa evolvere in patologia psichiatrica.

Meno dell’1% del campione, infatti, risponde correttamente a tutte le domande.

I presidi chiedono quindi all’unanimità una formazione e supporto specialistico nell’affrontare la materia. Per quanto riguarda la valutazione sul sostegno esterno delle istituzioni preposte, come ad esempio l’Ufficio scolastico provinciale o regionale, i presidi si sentono quasi del tutto abbandonati.

Secondo Valentina Aprea, sottosegretario all’Istruzione del governo Berlusconi, l’unica soluzione è ridare alla scuola la sua valenza educativa, restituendo autorevolezza ai docenti.


Rispondere all'articolo

Forum