Unione dell’Eu-ropa o dell’Euro-pa’!?!

"L’UNIONE EUROPEA": L’ORDINE E’ AFFONDARE L’ITALIA!!! "NON MANDO A PICCO IL PAESE" (PRODI). AFFOSSARE L’ITALIA!!! "NON AFFOSSO IL PAESE"(PRODI). "Siamo veramente in regola, non rinuncio alla linea scelta" (Prodi) - a cura di pfls

mercoledì 10 ottobre 2007.
 
[...] Il ministro del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa, gli risponde per le rime: "Non c’è alcuna mancanza di rispetto degli impegni o nel programma di stabilità che il governo italiano ha sottoscritto", dice il ministro, aggiungendo che nell’odierna riunione dell’Ecofin non sono state richieste misure aggiuntive alla Finanziaria. "Siamo veramente in regola - gli fa eco, in serata, il presidente del Consiglio - con il cammino che ci siamo posti: non ho nessuna intenzione di deviare, ma nemmeno di rinunciare alle linee di sviluppo ed equità che ho scelto per l’Italia" [...]


-  All’Ue non piace la manovra, botta e risposta tra Padoa-Schioppa e il Commissario europeo
-  Poi, l’intervento del premier: "Siamo veramente in regola, non rinuncio alla linea scelta"

-  Almunia: "Debito, Italia rispetti i patti"
-  Prodi: "Non affosso il Paese"
*

LUSSEMBURGO - Interviene anche Romano Prodi, e con toni polemici non usuali, nel botta e risposta tra l’Unione europea e l’Italia sull’efficacia della manovra economica nella lotta al debito pubblico. In mattinata, il commissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, esorta Roma a rispettare gli accordi presi in sede comunitaria, e quanto concordato lo scorso aprile nell’Eurogruppo di Berlino. Il ministro del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa, gli risponde per le rime: "Non c’è alcuna mancanza di rispetto degli impegni o nel programma di stabilità che il governo italiano ha sottoscritto", dice il ministro, aggiungendo che nell’odierna riunione dell’Ecofin non sono state richieste misure aggiuntive alla Finanziaria. "Siamo veramente in regola - gli fa eco, in serata, il presidente del Consiglio - con il cammino che ci siamo posti: non ho nessuna intenzione di deviare, ma nemmeno di rinunciare alle linee di sviluppo ed equità che ho scelto per l’Italia".

Prodi: "Non mando a picco il Paese". Si può anche chiudere il problema del debito pubblico in un anno - replica Prodi ad Almunia - ma così si chiude anche il Paese. Abbiamo un cammino, lo seguiamo, ci eravamo posti degli obiettivi che abbiamo raggiunto. Lo abbiamo fatto nel 2007 e lo faremo anche nel 2008. Sono assolutamente tranquillo. Raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissi e non siamo assolutamente fuori dal tracciato".

Padoa-Schioppa: "Faremo più di quanti richiesto". Secondo il ministro, il nostro Paese doveva riportare il deficit al 2,8% come concordato con l’Ue, "invece noi faremo il 2,4%" dunque di più di quanto richiesto dall’Ecofin. Nel sottolineare che la riduzione del deficit strutturale nel biennio 2006-2007 doveva essere dell’1,6%, il ministro spiega dunque che, per il 2008, l’Italia avrebbe dovuto tagliare il disavanzo dello 0,5%.

Le critiche di Almunia. Che la manovra economica messa a punto da Palazzo Chigi non piaccia a Bruxelles, Almunia lo dice chiaro: "Del resto, siamo in una fase economica favorevole e dobbiamo usare le entrate aggiuntive per un ulteriore consolidamento di bilancio. Questo vale per l’Italia, che ha il livello di debito più elevato dell’Unione Europea". Criticata anche la correzione del deficit, che nel 2008 sarà dello 0,2%, contro lo 0,5 l’anno pattuito. Un dato che porterebbe l’Italia a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2011, mentre - insiste il rappresentante di Bruxelles - l’Eurogruppo di Berlino aveva stabilito di anticipare l’azzeramento del deficit al 2010.

Finanziaria "non ambiziosa". Nell’incontro di ieri sera con Padoa-Schioppa, Almunia non esitato a definire la Finanziaria "non ambiziosa" rispetto a quanto concordato nell’aprile scorso. In particolare, ha ricordato come il deficit 2007 sarebbe l’1% più basso se tutte le entrate fiscali aggiuntive fossero state utilizzate per il risanamento.

* la Repubblica, 9 ottobre 2007.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

ITALIA: SALVIAMO LA COSTITUZIONE.

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU - ROPEUO"!!!


Rispondere all'articolo

Forum