Inviare un messaggio

In risposta a:

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento

venerdì 3 maggio 2024
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI.
A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE.
Le Sibille di Contursi hanno parentele (...)

In risposta a:

> CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. --- ROCCO SCOTELLARO E CARLO LEVI IN VISITA ALLA CAPPELLA DEL CARMINE DI TRICARICO, AD AMMIRARE LE OPERE D’ARTE DEL TARDO RINASCIMENTO MERIDIONALE.

domenica 8 ottobre 2023

STORIA ARTE MEMORIA E STORIOGRAFIA:

ROCCO SCOTELLARO E CARLO LEVI IN VISITA ALLA CAPPELLA DEL CARMINE DI TRICARICO, AD AMMIRARE LE OPERE D’ARTE DEL TARDO RINASCIMENTO MERIDIONALE (AGLI INIZI DEL SEICENTO, COLLEGATE ALLA PRESENZA DEI CARMELITANI SCALZI DI TERESA D’AVILA): *

"Rocco Scotellaro e 45 artisti d’oggi": "[...] nel 1945, Carlo Levi ha pubblicato “Cristo si è fermato ad Eboli” e del maggio 1946, in occasione delle elezioni politiche per la Costituente, è il primo incontro con Scotellaro. Un incontro nel nome dell’arte, visto che Rocco, a Tricarico, “per il sentiero in fondo al vallone, sotto la Rabata”, insieme a Rocco Mazzarone, accompagna Levi alla Cappella del Carmine per vedere gli affreschi seicenteschi di Pietro Antonio Ferro che si avvale della collaborazione dei figli Carlo e Giovanbattista con rimandi evidenti agli Zuccari e a Raffaello, Carracci, Barocci e Salimbeni.[...]

La morte prematura del “giovane uomo dai capelli ricci di un biondo slavato cattivante che con le sue lentiggini intonava una festa di gloria” (così lo descrive Amelia Rosselli che con Rocco andrà a Tricarico per una settimana e poi a Napoli, a Portici, a Firenze per conoscere nonna Amelia Pincherle Rosselli), capace di risvegliare la curiosità di Bobi Bazlen, attento alle opinioni “adulte e sicure” del meridionalista convinto ma anche alla condizione ultima della fragilità e vulnerabilità dell’essere umano, interrompe un rapporto vivo in tutta la cultura del nostro Novecento che ha in Ungaretti la sua molla iniziale. Così intenso da sollecitare Levi a ordinare e dedicargli la sala alla XXVII Biennale di Venezia (1954), ricca di cinquanta opere con al centro quel ritratto di eterno fanciullo dagli occhi spalancati sul mondo-paese. [...]" (cfr. Giuseppe Appella, "Rocco Scotellaro e 45 artisti d’oggi", "insula europea", 7 Ottobre 2023).

*

Tricarico - Convento del Carmelo:

"[...] I Carmelitani si insediano a Tricarico nel 1605 su sollecitazione del nobile Giovanni Antonio Russo, il quale, morendo, destina all’Ordine monastico un considerevole lascito utile sia all’edificazione del convento sia della chiesa annessa. Entrambi sono di dimensioni modeste ma interessanti per le opere pittoriche che vi contengono.
-  Nel chiostro hanno lavorato Carlo e Giovanni Ferro, figli del prestigioso Pietro Antonio, originari di Tricarico, dipingendo nelle lunette Scene bibliche relative ad Elia ed Eliseo, Storie dell’ordine carmelitano, e nei tondi santi e vescovi dell’Ordine. [...]" (cfr. https://www.basileusonline.it/convento-del-carmelo).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: