Inviare un messaggio

In risposta a:

ETICA DELLA SCRITTURA E "COPIA-INCOLLA". UMBERTO GALIMBERTI E GUIDO ZINGARI

sabato 7 giugno 2008
Galimberti, emergono altri «copia-incolla» *
Dopo i ripetuti casi di plagio compiuti dal filosofo Umberto Galimberti portati alla ribalta nelle scorse settimane da «Il Giornale» e «Avvenire», nuove testimonianze emergono sulla pluridecennale costanza del «vizietto» del professore. È ancora «Il (...)

In risposta a:

> ETICA DELLA SCRITTURA E "COPIA-INCOLLA". --- Galimberti, in volume tutti i «copia-incolla», ad opera di Francesco Bucci

sabato 26 febbraio 2011

Galimberti, in volume tutti i «copia-incolla»

◆ Il coperchio era saltato nel 2008, quando una serie di articoli di ’Avvenire’ e ’Il Giornale’ avevano smascherato il vizietto di Umberto Galimberti - filosofo, psicologo e soprattutto riverito maître à penser della sinistra -: il «copia­incolla ». Nei suoi articoli e nei suoi libri, inclusi quelli usati come titoli accademici, Galimberti ha infatti per decenni disinvoltamente pescato nelle opere dei colleghi, ’dimenticandosi’ di citarli. Un vizietto duraturo: nel giugno scorso un puntuale dossier di Francesco Bucci, apparso su ’L’Indice’, dimostrava come anche l’ultima ’fatica’ del filosofo, ’I miti del nostro tempo’, altro non fosse che un colossale riciclo. Bucci, allora, era in cerca di un editore per il suo materiale, ma ha faticato parecchio a trovarlo; ora però colma la lacuna Coniglio editore, che manda nelle librerie ’Umberto Galimberti e la mistificazione intellettuale’ (pagine 240, euro 14,50).

*Avvenire, 25.02.2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: