Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’ EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". --- "Serve più Europa, non meno Europa". Questa la presa di posizione dei Presidenti di Italia, Germania, Austria, Portogallo ed Ungheria che hanno partecipato al Vertice informale di Napoli.

martedì 16 giugno 2009

Concluso il Vertice informale dei cinque Capi di Stato a Napoli: "Serve più Europa, non meno Europa". *

"Serve più Europa, non meno Europa". Questa la presa di posizione dei Presidenti di Italia, Germania, Austria, Portogallo ed Ungheria che hanno partecipato al Vertice informale di Napoli. Giorgio Napolitano, Horst Koheler, Heinz Fischer, Laszlo Solyom ed Anibal Cavaco Silva hanno espresso la comune preoccupazione per la bassa partecipazione alle elezioni europee del 6 e 7 giugno.

Il Presidente Napolitano, riferendo in una conferenza stampa la posizione comune ai cinque Capi di Stato europei, ha rilevato che spesso "i cittadini europei vedono l’Europa come un capro espiatorio". Di qui l’auspicio di "un coinvolgimento più forte e sistematico che si basi su un coinvolgimento che parta dal basso verso l’alto", con una "nuova motivazione, una più ampia visione del progetto europeo".

Il Presidente Napolitano ha anche espresso l’apprezzamento per "l’orientamento annunciato dal nuovo Presidente americano Obama durante il recente viaggio in Europa a favore di un nuovo round negoziale per il disarmo nucleare e anche per il suo orientamento a ricercare sempre soluzioni negoziali alternative all’impiego della forza nelle crisi internazionali". "Lo facciamo - ha spiegato Napolitano - vedendo maggiori opportunità per l’Europa di svolgere il proprio ruolo" senza sottovalutare "le responsabilità proprie dell’Europa su tutti i piani anche riguardo alla politica di sicurezza comune".

Rispondendo alla domanda di un giornalista, il Presidente Napolitano ha detto: "Dobbiamo aver fiducia nell’attaccamento dei nostri popoli e delle nostre opinioni pubbliche ai principi liberali e democratici su cui poggia la Costituzione europea, compreso e non ultimo il principio della libertà e del pluralismo dell’informazione".

* Fonte: Sito della Presidenza della Repubblica.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: