Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’EUROPA!!! --- ARCHEOLOGIA FILOSOFICA: LA GENTE DALLA DOPPIA TESTA" (#PARMENIDE), E IL "GLOBO IMPAZZITO" ("DISTRACTED GLOBE"). Un invito a ri-leggere Shakespeare.

giovedì 4 aprile 2024

ARCHEOLOGIA FILOSOFICA, #METATEATRO E #SPIRITO DELL’#EUROPA: L’#HAMLETICA QUESTIONE DEL #MENTITORE ("#SERPENT"), DEL FALSO #RESOCONTO "DELLA GENTE DALLA DOPPIA TESTA" (#PARMENIDE), E IL "GLOBO IMPAZZITO" ("DISTRACTED #GLOBE"). Un invito a ri-leggere #HAMLET (#Shakespeare):

"GHOST [...] Now, Hamlet, hear.
-  ’Tis given out that, sleeping in my orchard,
-  A serpent stung me. So the whole ear of Denmark
-  Is by a forgèd process of my death
-  Rankly abused. But know, thou noble youth,
-  The serpent that did sting thy father’s life
-  Now wears his crown.
-  HAMLET O, my prophetic soul! My uncle!
-  GHOST [...] Adieu, adieu, adieu. Remember me. (He exits).
-  HAMLET [...] Remember thee?
-  Ay, thou poor ghost, whiles memory holds a seat
-  In this distracted globe. Remember thee?
-  Yea, from the table of my memory
-  I’ll wipe away all trivial, fond records,
-  All saws of books, all forms, all pressures past,
-  That youth and observation copied there,
-  And thy commandment all alone shall live
-  Within the book and volume of my brain,
-  Unmixed with baser matter. Yes, by heaven!
-  O most pernicious woman!
-  O villain, villain, smiling, damnèd villain!
-  My tables-meet it is I set it down
-  That one may smile and smile and be a villain.
-  At least I am sure it may be so in Denmark.
-  He writes.
-  So, uncle, there you are. Now to my word.
-  It is “adieu, adieu, remember me.”
-  I have sworn ’t."
-  (W. Shakespeare, Hamlet, I.5).

"SPETTRO, [...] E dunque ascolta, Amleto / S’è detto che, mentre dormivo nel mio giardino, / Mi morse un serpente. Così l’orecchio / Dell’intera Danimarca è stato ingannato/ turpemente con un falso resoconto /Della mia morte. Ma tu, nobile giovane, /Sappi che il serpente che morse la vita / Di tuo padre, ora ne indossa la corona.
-  AMLETO Oh La mia anima profetica! Mio zio?
-  SPETTRO [...] Addio, addio, addio. Ricordati di me!
-  AMLETO [...] Sì, povero spettro, fino a quando / la memoria ha uno spazio in questo glo impazzito / Ricordarmi di te? Ecco, dalla tavola / Della mia memoriascancellerò ogni sciocca / Banale annotazione [...] e il tuo comandamento / Vivrà ds solo nel Libro della mia mente, / Senza essere mischiato a materis più vile. /Sì, per il Cielo. [...] Il mio quaderno... /Conviene mettere per iscritto che uno / Può sorridere, e sorridere, ed essere un criminale / O almeno sono sicuro che può essere così in Danimarca. (scrive) [...]
-  (W. Shakespeare, "Amleto", I.5, trad. Agostino Lombardo, #Feltrinelli).

      • NOTA: SE "IL TEMPO E’ FUORI DAI CARDINI" (#Amleto, I. 5), IL #NODO DA SCIOGLIERE (SUL PIANO PERSONALE, POLITICO, E TEOLOGICO) E’ UNA #QUESTION EPOCALITTICA (APOCALITTICA), DI #VITA E DI #MORTE, DI ESSERE E NON-ESSERE...

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: