Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’EUROPA!!! --- ANTROPOLOGIA E TEOLOGIA: UN "COMPROMESSO STORICO" DI LUNGA DURATA. Il Simbolo Niceno-costantinopolitano, "La pace della fede" ( Cusano, 1453), e Nicea 2025.

lunedì 5 giugno 2023

QUESTIONE ANTROPOLOGICA E TEOLOGICO-POLITICA: SPIRITO CRITICO E AMORE CONOSCITIVO...

Alcune considerazioni a margine di una riflessione sul Simbolo Niceno-costantinopolitano (Nicea, 325) o Credo niceno-costantinopolitano (Symbolum Nicaenum Costantinopolitanum):

      • "4 GIUGNO 2023. SS. TRINITÀ. PER UNA CRITICA E UNA CELEBRAZIONE DELLA DOTTRINA TRINITARIA". [...] Il Simbolo Niceno dice che il Figlio è «generato» dal Padre, utilizzando un lessico biologico («generato, non creato») che solo l’esperienza concreta della vita naturale può rendere comprensibile. Ma sul piano biologico non c’è paternità e non c’è generazione senza un elemento femminile che riceva l’azione paterna, fungendo poi da «matrice» della prole (l’elemento materno è passivo nell’essere fecondato, e attivo nel mettere alla luce).
        -  Di questo elemento per così dire femminile, indispensabile alla semantica del Padre e del Figlio, nella teologia trinitaria non SEMBRA esserci traccia (non è lo Spirito a svolgere questa funzione). Non a caso la metafisica idealistica, cripto-teologica, tenterà di uscire dall’impasse eliminando il lessico «parentale» e sostituendolo con un lessico «neutro»: l’Io pone nell’Io un Non-io eccetera (Fichte). Uno-due-tre. Un lessico «principiale» che aggira e sterilizza, con quel «porre» («setzen»), l’ostacolo insormontabile della «generazione» biologica.
        -  Ma è fondamentale quel «sembra». Non si tratta infatti di smontare-decostruire l’idea trinitaria, quanto piuttosto di suggerirne il significato nascosto, nascosto e tuttavia presente in qualche modo nella sua stessa formulazione. Di portare alla luce ciò che la «dottrina» già contiene, e che per qualche ragione rimane fino a un certo punto - in realtà per quasi duemila anni, fino all’estrema consunzione - allo stato di latenza. [...]" (Flavio Piero Cuniberto).

UN "COMPROMESSO STORICO" DI LUNGA DURATA: LA TRAGEDIA. La grande instaurazione "olimpica", con le parole di Atena, parla chiara e tondo: «non è la madre la generatrice di quello che è chiamato suo figlio; ella è la nutrice del germe in lei inseminato. Il generatore è colui che la feconda...» (Eschilo, Eumenidi).

DIVINA COMMEDIA (DANTE 2021). LA SCOPERTA DEL LAOCOONTE (1506) E LA MEMORIA DI TROIA (VIRGILIO, "ENEIDE"): LA "SACRA FAMIGLIA" ("TONDO DONI"). Michelangelo, con i suoi profeti e le sue sibille, cosa ha indicato a Firenze (1506-1508), come a Roma (nella Volta della Cappella Sistina, 1508-1512)?

RINASCIMENTO, OGGI: "DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE" (1996) ... purtroppo da millenni, si preferisce ’navigare’ nel mare della tragica "dotta ignoranza" (Niccolò Cusano), e seguire ancora la rotta del "sapiente" Bovillus, con la sua "piramide" androcentrica (cfr. Stefano Mancuso - AlessandraViola, "Verde brillante", Giunti 2013, p. 19)!!!

PER "LA PACE DELLA FEDE" (Niccolò Cusano, 1453), UN NUOVO CONCILIO DI NICEA (2025)?!

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: