Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’ EUROPA!!! - CHE FARE? Una nuova Europa finalmente unita e fondata suoi principi fondanti di libertà eguaglianza fraternità (di Augusto Vegezzi)

mercoledì 18 novembre 2015

CHE FARE? Noi o loro. *

Sembra che ormai il dibattito infiammi i dialoganti sull’antitesi manichea letta nell’ottica Vita mea mors tua: Noi o loro.

Non è così semplice. Quanto avviene tra Isis e Francia-Europa è un gioco terribile e marginale di giochi più profondi fino agli abissi o vertice della geopolitica e geoeconomica finalmente dominati dai supremi regolatori, la plutocrazia finanziaria. Vedi Piketti.

Tutti i giochi coinvolgano l’umanità, oltre 7 miliardi di singoli, largamente organizzati, manipolati e coatti in complesse stratificazioni socio-economo-politiche ideologiche, etniche, geografiche... La Globalizzazione è un tentativo di Ordine planetario basato essenzialmente sul mercato... dominato ancora dal Minotauro USA , sempre più contestato dal Dragone cinese e dai Brics. Etc.

Che fare? Una grande missione. Solo una nuova Europa finalmente unita e fondata suoi principi fondanti di libertà eguaglianza fraternità con-passione democrazia diretta etc. può superare i conflitti in corso in un processo di Liberazione di tutti gli uomini e tutte le donne.

"Per un periodo ancora indeterminato la storia verrà fatta dalla potenza delle polizie e dalla potenza del denaro, contro l’interesse dei popoli e la verità dell’ uomo. Ma forse proprio per questo è consentita la speranza. Visto che non viviamo più il tempo della rivoluzione, impariamo a vivere il tempo della rivolta" (A. Camus).

Cordialmente. G

*

[Augusto "Gughi" Vegezzi]


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: