Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’ EUROPA!!! --- EMERGENZA XYLELLA. "Le proteste non fermeranno il taglio degli ulivi", il commissario gela gli ambientalisti (di Chiara Spagnuolo)

giovedì 16 aprile 2015

"Le proteste non fermeranno il taglio degli ulivi", il commissario gela gli ambientalisti

Silletti nei campi di Ugento per verificare le operazioni di aratura, fresatura e pulizia dei terreni che so stanno svolgendo in occasione del "Buonepraticheday"

di CHIARA SPAGNOLO (la Repubblica, 16 aprile 2015)

"il Piano sarà applicato in ogni parte, anche nelle eradicazioni, la scienza mi dice che queste sono le operazioni da intraprendere e io farò rispettare la legge": è categorico il commissario straordinario per l’emergenza xylella, Giuseppe Silletti, intervenuto al Buonepraticheday a Ugento. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato "La voce dell’Ulivo" e sponsorizzata anche dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, nei giorni scorsi. In campo decine di trattori - nel territorio di Ugento e di altri 60 comuni salentini - per mettere in campo le operazioni di aratura, fresatura e pulizia dei terreni, che il Piano impone debbano essere fatte entro fine aprile. "Con le buone pratiche si diminuisce la popolazione della sputacchina, che è il vettore della xylella fastidiosa e dunque si può limitare l’inoculo", ha spiegato Federico Manni della Voce dell’Ulivo, mentre l’assessore all’Agricoltura di Ugento, Daniela Specolizzi, ha chiarito che nel suo paese "la gente si è mobilitata appena siamo stati allertati, perché l’olivicoltura rappresenta la base fondante della nostra economia".

Presente nei campi anche il vescovo della Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, il quale ha invitato "la scienza e le istituzioni ad ascoltare le voci del territorio e a tenere conto della sensibilità della gente". La stessa che sta portando da martedì decine di ambientalisti a presidiare le aree di potenziale eradicazione nel Nord Salento. Il presidio a Veglie è andato avanti per tutta la notte e continuerà ad oltranza, con l’obiettivo di impedire i tagli. Le eradicazioni, però, ha assicurato il commissario si faranno, probabilmente con un uso più massiccio di forze dell’ordine, al fine di garantire l’ordine pubblico, dopo la giornata calda di Oria: "saranno il prefetto e il questore a valutare cosa sarà necessario, di sicuro andremo avanti, io sto seguendo la legge".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: