Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’ EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". --- 2013 Anno europeo dei cittadini - European Year of Citizens.

domenica 20 gennaio 2013

Grande dibattito sull’UE

“Occorre lanciare un ampio dibattito in tutta Europa, che si svolga prima che siano convocate una convenzione e una conferenza intergovernativa: un dibattito di dimensioni autenticamente europee. Non possiamo continuare a tentare di risolvere problemi europei con soluzioni puramente nazionali. Questo dibattito si deve svolgere nelle nostre società e tra i nostri cittadini”. (Il Presidente José Manuel Barroso)


Europa

2013 Anno europeo dei cittadini *

Anno europeo dei cittadini 2013Cittadini europei, l’anno appena iniziato è il nostro anno. Lo ha stabilito la Commissione europea, che lancia ufficialmente oggi il 2013 come ’European Year of Citizens’.

Il presidente della Commissione José Manuel Barroso e la vicepresidente Viviane Reding insieme al primo ministro irlandese Enda Kenny e al ministro irlandese per gli Affari europei Lucinda Creighton inaugurano l’anno dedicato ai diritti legati alla cittadinanza dell’Unione - riconosciuta 20 anni fa con il trattato di Maastricht - con un dibattito pubblico con i cittadini a Dublino, in Irlanda, alla guida del del Consiglio dell’Unione europea per il semestre appena iniziato.

Sono infatti all’insegna del dialogo e del confronto tra istituzioni e cittadini dell’Unione tutti gli appuntamenti e le iniziative - come conferenze e seminari a livello europeo, nazionale e locale - in programma per il 2013.

L’obiettivo è capire, anche in vista delle elezioni per il Parlamento europeo dell’anno prossimo, e grazie ai contributi dei cittadini, come valorizzare e implementare le prerogative legate ai diritti di cittadinanza europea. Che è, come ha spiegato nei giorni scorsi la Reding, «più di un concetto teorico: è una realtà pratica che porta benefici tangibili ai cittadini».

La Commissione europea, infatti, prosegue Reding, in questo anno dedicato ai cittadini Ue desidera anche aiutare le persone a comprendere come poter beneficiare direttamente dei loro diritti’ e, al tempo stesso, ’ascoltare le loro opinioni su dove stia andando l’Europa’ attraverso i dibattiti con i rappresentanti politici europei e locali.

I dibattiti pubblici si possono seguire on line sul sito http://ec.europa.eu/european-debate/index_it.htm, il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito dedicato dall’Ue all’anno dei cittadini europei.

Tutte le informazioni sull’iniziativa e sui suoi obiettivi sono consultabili anche sul sito del Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

* MINISTERO DELL’INTERNO, 10.01.2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: