Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
giovedì 25 aprile 2024
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’ EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". --- Oslo, il premio Nobel alla Ue. Proteste con Syriza e no global

lunedì 10 dicembre 2012

-  Oslo, il premio Nobel alla Ue.
-  Proteste con Syriza e no global

      • Fiaccolata nel pomeriggio contro l’assegnazione del riconoscimento per la pace all’Unione europea. Partecipa la sinistra greca insieme al gruppo Attack, oltre al "tea party" norvegese e ad altri gruppi. Van Rompuy: "Europa ce la farà, uscirà dalla crisi più forte"

OSLO - Contestazioni ad Oslo per il premio Nobel per la pace assegnato alla Unione europea. Nel pomeriggio è in programma una fiaccolata di protesta in una delle piazze centrali della capitale norvegese cui partecipano anche i greci della sinistra di Syriza, insieme ai no-global del gruppo Attack.

Tra le organizzazioni che prendono parte alla manifestazione vengono indicate anche il tea party di Norvegia ed i gruppi Attack di Islanda, Svezia, Francia, Austria, Novergia. Principale organizzatore il gruppo norvegese ’Nei til eu’ (No alla Ue) di opposizione all’Unione Europea: la Norvegia alla fine degli anni ’80 aveva chiesto l’ingresso nella Ue, respinto con due referendum popolari l’ultimo dei quali nel 1994, vinto dal no con il 51%. Gli ultimi sondaggi danno il no attorno al 70%.

In città sono intanti giunti il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione Ue Manuel Barroso e il presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz. E’ "sicuro che ce la faremo" e che l’Unione europea "sarà più forte di prima", ha detto Van Rompuy, nel suo intervento di apertura della conferenza stampa tenuta con il presidente della Commissione e del Parlamento europeo, Martin Schulz, alla vigilia della consegna del Premio Nobel per la pace all’Ue. "L’Unione - ha sottolineato - sta attraversando un periodo difficile, certamente lo supereremo, uscendo più forti dalla recessione e dall’incertezza". Barroso ha poi sottolineato il bisogno di maggiore integrazione e autorità per risolvere i problemi, inclusi quelli economici dell’eurozona.

A Oslo le celebrazioni prendono il via già oggi, tra divisioni e qualche gaffe, come quella del video realizzato per il premio, in cui in un primo momento non c’era alcuna traccia dell’Italia tra i padri fondatori dell’Europa unita, né riferimenti al ruolo del nostro Paese nella storia dell’integrazione europea. Dopo le proteste della diplomazia italiana, il video è stato corretto, con le scuse ufficiali di Van Rompuy.

* la Repubblica, 09 dicembre 2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: