Inviare un messaggio

In risposta a:
FILOLOGIA, LETTERATURA, E STORIOGRAFIA. UN OMAGGIO ALLA LEZIONE CRITICA E ALLA MEMORIA DI PADRE GIOVANNI POZZI

NOTE SUL RINASCIMENTO MERIDIONALE: GIOVAN BATTISTA MARINO, CON LE "DICERIE SACRE" DELLA "PRISCA THEOLOGIA", SI PORTA OLTRE LA "DOTTA IGNORANZA" DI CUSANO, E METTE IN SALVO LA MEMORIA DI "ADONE". Note di Federico La Sala

A NAPOLI, GIOVAN BATTISTA MARINO E DUE MAGISTRATI DELLA FAMIGLIA PEPI DI CONTURSI TERME (SALERNO), "RIUNITI" IN UNA STESSA CAPPELLA NELLA BASILICA DI SAN DOMENICO MAGGIORE.
mercoledì 6 dicembre 2023
[...] RECUPERANDO (alla luce delle indicazioni date dal "professore con la rosa in mano") il contesto ideologico del programma umanistico-rinascimentale della "prisca theologia" e della "docta religio", e, AL CONTEMPO, RIPONENDO ATTENZIONE a un "modello in creta della dea Venere che abbraccia Adone morente", realizzato da Antonio Canova [...]
FOTO (in fondo): "FUGA IN EGITTO", con "Via Lattea" (Adam Elsheimer, 1609).

STORIA (...)

In risposta a:

> LA CADUTA DI COSTANTINOPOLI, LA PROPOSTA DI CUSANO SULLA "PACE DELLA FEDE", E LA "FERITA" DELLA QUESTIONE ANTROPOLOGICA (CRISTOLOGICA) ANCORA APERTA.

sabato 16 dicembre 2023

RINASCIMENTO. NASCERE E RINASCERE: LA "MADONNA DELLE GRAZIE" (Scuola Lombarda: Cappella della Vergine delle Grazie, S. Maria delle Grazie, Milano):

Una nota a margine...

ARTE STORIOGRAFIA LETTERATURA E QUESTIONEANTROPOLOGICA (CRISTOLOGIA) - NELL’ANNO DELL’INCARNAZIONE DEL #NATALE2023 E DELL’ANNIVERSARIO DEL #PRESEPE DI #GRECCIO DEL 1223.

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "CRISTIANI". A ben riflettere, LA "MADONNA DELLE GRAZIE", effettivamente, è un’opera che, con i suoi molti dettagli, sollecita a ri-fare luce e a rimeditare su un’epoca di grandissima rilevanza artistica e storica, non solo per il nostro #ieri ma anche per il nostro #oggi e per il nostro #domani.

PACE O GUERRA (DELLA FEDE)? L’opera si colloca immediatamente dopo la CADUTA DI COSTANTINOPOLI (1453), e il tentativo di una mediazione teologico-politica fallita con le altre religioni (in particolare, islam ed ebraismo), fatto da Niccolò Cusano (e da papa Pio II Piccolomini) con la "DOTTA IGNORANZA" (1440), LA "PACE DELLA FEDE" (1453), e IL "SETACCIO DEL CORANO" ("Cribatio Alkorani", 1461). Comincia la mobilitazione contro il mondo musulmano (e anche il mondo ebraico), come all’interno così all’esterno dell’Europa (la "riconquista di #Granada" è del 1492, con i suoi vari "editti").

CULTURA E POLITICA. Per approfondimenti specifici, mi sia permesso, si cfr. l’illuminante lavoro di Marco Infurna, relativo alla figura di Ambrogio della Longhignana, signore di Porlezza e al clima lombardo del tempo: "Il duello di Rolando e Feraguto sul ponte in un affresco lombardo del Quattrocento" (“Par estude ou par acoustumance”. Saggi offerti a Marco Piccat per il suo 65° compleanno, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2016).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: