Inviare un messaggio

In risposta a:
FILOLOGIA, LETTERATURA, E STORIOGRAFIA. UN OMAGGIO ALLA LEZIONE CRITICA E ALLA MEMORIA DI PADRE GIOVANNI POZZI

NOTE SUL RINASCIMENTO MERIDIONALE: GIOVAN BATTISTA MARINO, CON LE "DICERIE SACRE" DELLA "PRISCA THEOLOGIA", SI PORTA OLTRE LA "DOTTA IGNORANZA" DI CUSANO, E METTE IN SALVO LA MEMORIA DI "ADONE". Note di Federico La Sala

A NAPOLI, GIOVAN BATTISTA MARINO E DUE MAGISTRATI DELLA FAMIGLIA PEPI DI CONTURSI TERME (SALERNO), "RIUNITI" IN UNA STESSA CAPPELLA NELLA BASILICA DI SAN DOMENICO MAGGIORE.
mercoledì 6 dicembre 2023
[...] RECUPERANDO (alla luce delle indicazioni date dal "professore con la rosa in mano") il contesto ideologico del programma umanistico-rinascimentale della "prisca theologia" e della "docta religio", e, AL CONTEMPO, RIPONENDO ATTENZIONE a un "modello in creta della dea Venere che abbraccia Adone morente", realizzato da Antonio Canova [...]
FOTO (in fondo): "FUGA IN EGITTO", con "Via Lattea" (Adam Elsheimer, 1609).

STORIA (...)

In risposta a:

> NOTE SUL RINASCIMENTO MERIDIONALE ---- STORIA E STORIOGRAFIA. Congreso Internacional: “Hispanismo. Un pasado con futuro” (Universidad de Burgos).

mercoledì 15 novembre 2023

#Agenda_UBU | Congreso Internacional “Hispanismo. Un pasado con futuro”.
-  INFORMACIÓN ►https://www.ubu.es/agenda/congreso-internacional-hispanismo-un-pasado-con-futuro
-  • Del miércoles 15 al viernes 17 de noviembre .
-  • Paraninfo de la Universidad de Burgos.

Nota:

HISPANISMO: "UN PASSATO CON FUTURO". Con gli auguri di "buon lavoro!" al Congresso Internazionale, un invito a riprendere anche (e ancora) la riflessione e l’indagine sul tentativo della edizione della "Monarchia" di Dante Alighieri, fatto da Alonzo de Valdès e Mercurino di Gattinara (1465-1530) e lasciato cadere nel vuoto da Erasmo da Rotterdam ( nel marzo del 1527), al tempo di Carlo V (e del Sacco di Roma del maggio del 1527 e prima della Riforma Anglicana del 1534).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: