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L’ALBA DELLA MERAVIGLIA ("EARTHRISE"), IL "SORGERE DELLA TERRA". AD EFESO, IN PRINCIPIO C’ERA IL "LOGOS" (DI ERACLITO), NON IL "LOGO" DI PAOLO DI TARSO ("EFESINI" 1-5).

CAMBIARE PARADIGMA: USARE "LE DUE METÀ DEL CERVELLO" (1980)! URGENTE UNA "RICAPITOLAZIONE", MATEMATICAMENTE CORRETTA, SECONDO FILOLOGIA.

Non è il caso di ripensare i fondamenti e uscire dall’orizzonte della tragedia e dall’infernale letargo antropologico ed epistemologico?!
martedì 25 febbraio 2025
LIVELLI DI REALTA’: UNA REC. DELL TESTO RELATIVO AL CONVEGNO (UNA VERA E PROPRIA RIUNIONE DEGLI "STATI GENERALI DEL REALISMO FILOSOFICO E SCIENTIFICO" - FIRENZE 1978) E AGLI ATTI (PUBBLICATI DALLA FELTRINELLI, MILANO 1984) (CFR. "ALFABETA", 66, 1984, pp.29-30)
"L’ONTOGENESI RICAPITOLA LA FILOGENESI" (ERNST HAECKEL). INDIVIDUO E SPECIE: QUALE "RICAPITOLAZIONE" (COME DA ANTROPOLOGIA O COME DA ANDROCENTRISMO)?!
APPUNTI PER IL CONGRESSO MONDIALE DI FILOSOFIA ROMA 1-8 AGOSTO 2024 (WCP2024 - (...)

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> CAMBIARE PARADIGMA --- "ANTROPOLOGIA E CIVILTA’ NEL PENSIERO DI GIORDANO BRUNO" (FULVIO PAPI, 1968). UNA NOTA SU ANDREA CESALPINO E IL PROBLEMA DELLA NASCITA DEGLI ESSERI UMANI.

lunedì 17 febbraio 2025

STORIA, FILOSOFIA, BIOLOGIA, E MEMORIA DI GIORDANO BRUNO (17 FEBBRAIO 2025): ANDREA CESALPINO E IL PROBLEMA DELLA NASCITA DEGLI ESSERI UMANI (DEL "COME NASCONO I BAMBINI").

DIVINA COMMEDIA. Una nota a margine del #Dantedì (#25marzo) e, in particolare, della indicazione "evangelica" e "comica" dell’ "amor che move il sole e le altre stelle" e dell’#amore come "metodo della conoscenza" (* )

      • In memoria e in onore di William #Shakespeare, di #Enzo #Paci, #Elvio #Fachinelli, #FrancaOngaro #Basaglia, #Fulvio #Papi, e #Nuccio #Ordine....

Nel primo capitolo del libro "Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno" (La Nuova Italia, 1968; e, Liguori Editore, Napoli 2006, con una "Introduzione" di Nuccio Ordine) , intitolato "Il naturalismo divino", Fulvio Papi così scrive:

      • "[...] Qualche anno prima del processo a #Bruno era stata pubblicata un’opera che ebbe certamente una certa risonanza nel tardo Rinascimento e anche dopo, i cinque libri delle Questioni peripatetiche [1571] di Andrea Cesalpino, nella quale il medico e botanico aristotelico si era impegnato a dimostrare che « Quaecunque ex semine fiunt, eadem fieri posse sine semine ». Naturalmente quest’indagine di biologia si presentava al lettore cautelata da molte prudenze che dovevano servire a tenere in ombra le conseguenze che si potevano trarre dal punto di vista teologico. [...] il Cesalpino non ebbe censure, ma forse vale la pena di fare caso al fatto che egli si trovava a Roma professore sovraordinario proprio nello stesso periodo in cui anche Bruno si trovava a Roma ma nelle carceri dell’Inquisizione °. La tesi centrale del Cesalpino è estremamente chiara: è possibile sostenere scientificamente, anche al di là del testo aristotelico, che vi sia nella natura un processo di generazione spontanea nel quale non vanno compresi soltanto gli animali superiori, ma l’uomo stesso [...]
        -  La generazione spontanea ha quindi in Bruno la sua estensione e la sua metamorfosi. Ciò che viene a cadere è l’antropocentrismo di tipo teologico e ciò che nasce è l’uomo naturale. La « dignità dell’uomo» non si collega al suo poter divenire anima immortale nel grembo celeste, al suo essere creatura dall’indefinito statuto ontologico, al suo conoscersi come esistente che può conoscere la natura e indirizzare la propria vita seguendo solo la regola della intelligenza , ma ha la sua radice nell’essere frutto di un amore naturale che percorre tutta l’infinità del cosmo. Questo non vuoi dire che elementi delle altre tradizioni non convergano in questa antropologia, ma non bisogna dimenticare qual è l’essere dell’uomo perché solo partendo da qui si potranno comprendere i motivi che costituiscono il suo valore." (op. cit.).

* Per l’ “amore conoscitivo” - In memoria di Kurt H. Wolff. SULL’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’, OGGI. Note per un nuovo patto sociale - 11 marzo 2005.

      • NOTE:

-  ANDROCENTRISMO, #GEOCENTRISMO, ED #ELIOCENTRISMO: TRACCE PER UNA #SVOLTA_ANTROPOLOGICA...

Federico La Sala


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