Inviare un messaggio

In risposta a:
LETTERATURA E QUESTIONE ANTROPOLOGICA: USCIRE DAL SONNO DOGMATICO E AVERE IL CORAGGIO DI SAPERE (KANT, 1784).

L’IMMAGINAZIONE OGGETTIVA E IL DONO DI PENELOPE: IL "SAPERE AUDE" DI PIETRO CITATI. Intervista di Paolo Mauri all’uscita di "La mente colorata" (2002) - a c. di Federico La Sala

Un’ ultima domanda: perché il titolo La mente colorata? «è una traduzione sommaria dell’ aggettivo poikilometes, delle caratteristiche che Omero attribuisce sia ad Ermes che ad Ulisse. Rende l’ idea dell’ essere multiforme e capace di assumere sembianze, colori, riflessi e incanti diversi»
venerdì 26 agosto 2022 di Federico La Sala
INTERVISTA A PIETRO CITATI
di PAOLO MAURI *
LA CASTELLACCIA (GROSSETO). «Trent’ anni fa volevo scrivere un libro intitolato Il futuro dell’ Odissea. Un libro che narrasse le vicende e la fortuna del poema fino ai nostri giorni. Era un progetto impossibile. Ero terrorizzato dalla ricchezza della bibliografia. Vent’ anni fa feci pubblicare dalla Fondazione Valla una nuova edizione e traduzione dell’ Odissea anche allo scopo di fare il punto circa gli studi dedicati al poema omerico. Pensavo (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: