Inviare un messaggio

In risposta a:
STORIA E FILOSOFIA. GIORNO DELLA MEMORIA. ....

L’EUROPA, LE "REGOLE DEL GIOCO" DELL’OCCIDENTE, E "IL CREPUSCOLO DEGLI IDOLI": LA LEZIONE DI NIETZSCHE. Invito alla rilettura di un "vecchio" lavoro del prof. Federico La Sala - di Redazione

Pianeta Terra. "Oriente e Occidente - scrive Nietzsche in "Schopenhauer come educatore" - sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità".
domenica 27 gennaio 2019
Le "regole del gioco" dell’Occidente e il divenire accogliente della mente.
il capitolo III della Terza parte del lavoro di Federico La Sala, La mente accogliente. Tracce per una svolta antropologica, Antonio Pellicani editore, Roma 1991, pp. 162-189.
ALLEGATO, QUI:PDF)


INDICE DEL LIBRO:
Federico La Sala,
LA MENTE ACCOGLIENTE. Tracce per una svolta antropologica
Introduzione: In (...)

In risposta a:

> L’EUROPA, LE "REGOLE DEL GIOCO" DELL’OCCIDENTE, E "IL CREPUSCOLO DEGLI IDOLI" --- RIPETIZIONE O RIPRESA? ZEUS § SUEZ.Una nota per la critica della "ragione olimpica" (in memoria di Kant).

venerdì 19 luglio 2024

Mitologia, Crono (Krónos)-Storia, Psicoanalisi e Antropologia culturale:

"Chissà a cosa starà pensando Zeus... ". Zeus: "a far l’amore" *

      • Un nota a margine del trecentesimo anniversario della nascita di Kant (1724-1804), sull’immaginario della cultura europea, e sulla ragione della "religione olimpica".

RIPETIZIONE O RIPRESA? ZEUS § SUEZ. "A cosa starà pensando" Zeus, il "Cronide", il Figlio di Crono?! Ma, certamente, "a far l’amore", come insegna il "Figlio" Platone, nella "ultima cena" del "Simposio" (o "Convivio") con Socrate e compagni, a cercare, camuffato come un "serpente" marino o un apollineo "delfino", di attraversare il canale di "Suez", con gli espedienti della #tecnica e della cieca #cupidità del suo "cronico" #desiderio "edipico", nonostante la ironica e beffarda #critica di Diotima di Mantinea (utilizzata senza vergogna come sua fideistica propaganda accademica).

Antropologia e Filologia: "L’amore" (K. #Marx, 1845). Per non "neutralizzare" la radicale critica di Diotima di Mantinea e al contempo, della "fanciulla straniera" (Friedrich #Schiller - Karl Marx), mi sia lecito, si cfr. Federico La Sala, "La mente accogliente. Tracce per una #svolta_antropologica", Antonio Pellicani Editore, Roma 1991).

NOTE:

      • Antropologia e Filologia: "L’amore" (K. Marx, 1845). Per non "neutralizzare" la radicale critica di Diotima di Mantinea e al contempo, della "fanciulla straniera" (Friedrich Schiller - Karl #Marx), mi sia lecito, si cfr. Federico La Sala, "La mente accogliente. Tracce per una svolta antropologica":
        -  "IV. La fanciulla straniera e la civetta hegeliana. Sorte di una metafisica futura che si presenterà come scienza", Antonio Pellicani Editore, Roma 1991, pp. 190-197).

      • ANTROPOLOGIA E COSMOLOGIA: "IN PRINCIPIO ERA IL LOGOS". Con l’#Odissea (#Omero) e la #DivinaCommedia (#DanteAlighieri), forse, non è il caso di ri-considerare la nostra antropologica "#semenza" (Inf. XXVI, 118), ri-scoprire la #dignità e la #sovranità di ogni #essereumano e, al contempo, l’#amore cosmogonico "che muove il sole e le altre stelle" (Par. XXXIII, 145), e imparare a #respirare con la propria #capacità di #giudizio e di #parola ("Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo")?

*

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: