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STORIA E STORIOGRAFIA. "In ogni epoca bisogna cercare di strappare la tradizione al conformismo che è in procinto di sopraffarla" (w. Benjamin).

L’ATLANTE DEL "PARADISO IN TERRA", BOLOGNA, DANTE, E LA "MEMORIA" DI ABY WARBURG. Una nota - di Federico La Sala

"Articolare storicamente il passato non significa conoscerlo "come propriamente è stato". Significa impadronirsi di un ricordo come esso balena nell’istante di un pericolo" (W. Benjamin).
mercoledì 18 gennaio 2017
[...] Al tempo di Bonaccorso di Soresina, podestà di Bologna, del giudice ed assessore Giacomo Grattacello, fu scritto quest’atto, che deve essere detto Paradiso, che contiene i nomi dei servi e delle serve perché si sappia quali di essi hanno riacquistato la libertà e a qual prezzo [...]
"Non permetto che mi si trascini attraverso l’Inferno se non a colui che confido sappia anche portarmi attraverso il Purgatorio fino al Paradiso" (Aby Warburg, 26.06.1896).
IL "LIBER PARADISUS" DEL XX (...)

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> L’ATLANTE DEL "PARADISO IN TERRA" --- IL "VERTUMNO" DI ARCIMBOLDO --- FRANZ KAFKA, IL ..BAMBINO DI PRAGA, E UNA "ARCHAICA" PREMESSA DI CIVILTÀ.

sabato 8 giugno 2024

FRANZ KAFKA, IL #BAMBINO DI PRAGA, E UNA "ARCHAICA" PREMESSA DI CIVILTÀ.
-  UNA NOTA di ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (#KANT2024), SULLO STORICO PRESENTE DELL’#EUROPA:

      • STORIA E #STORIOGRAFIA. In memoria di Enzo Paci, Carlo Maria Martini, e Franca Ongaro Basaglia...

"[...] Sull’orlo dell’abisso, non ci resta che venir fuori dallo stato (cartesiano-hegeliano) di sonnambulismo: seguire il filo del corpo (l’ombelico!), riacchiappare il senso della vita, e riattivare la memoria delle origini. Con Kant, con Feuerbach, con Marx, con Nietzsche, con Freud, con Rosenzweig, con Buber, e con Kafka ... si tratta di capire il significato della “spada” impugnata dalla “statua della Libertà”, ritrovare “la fotografia dei genitori” (cfr. America) e riconciliarci con lo spirito di quei due esseri umani, di quei due io, che hanno fatto UNO e dato il via alla più grande rivoluzione culturale mai verificatasi sulla Terra - la nascita di noi stessi e di noi stesse e dell’intero genere umano - e riprendere il nostro cammino di esseri liberi e sovrani, figli della Terra e dello Spirito di D(ue)IO. Camminare eretti, senza zoppicare e con gli occhi aperti, è possibile. Non è un’utopia. Milano,20.01.2001 d.C».

NOTE:

      • LA STELLA DELL’ORCAGNA (SUL TABERNACOLO DI ORSANMICHELE), LA MEMORIA DEL PRESEPE DI GRECCIO, E IL DISAGIO DELLA CIVILTA’, OGGI (EUROPA, 6 GIUGNO 2024):
      • "[...] oggi non possiamo che riaprire la mente e il cuore alle domande fondamentali e cercare di dare a noi stessi e a noi stesse le risposte giuste: Come nascono i bambini? Come nascono le bambine? Qual è il principio di tutti gli esseri umani? Come si diventa esseri umani? Come io sono diventato Io? Cosa significa che io sono il figlio, la figlia, dell’UNiOne di due esseri umani?... Essi avevano cominciato a capire l’enigma antropologico dell’Egitto dei Faraoni, delle loro Piramidi e delle loro Sfingi, e il ’segreto’ di Betlemme, del presepio di Greccio (1223) e di Francesco e Chiara di Assisi. [...]" (cfr. Cfr. Federico La Sala, "L’enigma della Sfinge e il segreto della Piramide. Considerazioni attuali sulla fine della preistoria..., Edizioni Ripostes, Roma-Salerno 2001, pp. 7-8).

      • RODOLFO II D’ASBURGO (L’IMPERATORE "GIARDINIERE"), IL #GIARDINO DEI CARMELITANI, E IL "BAMBINO GESÙ" DI #PRAGA:
      • "Chiesa della Vergine Maria Vittoriosa - Il Gesù Bambino di Praga (Kostel Panny Marie Vítězné)
      • Questo edificio in stile primo barocco risale al 1611 e tra il 1634 ed il 1669 fu ristrutturato dall’ordine dei Carmelitani. La chiesa è conosciuta soprattutto per la #statuetta del #Gesù #Bambino di Praga, proveniente dalla #Spagna e donata ai Carmelitani da #Polyxena di #Lobkowicz (1628). [...] La chiesa venne edificata dai luterani tedeschi tra il 1611 ed il 1612 e, poi, fu consacrata alla Santissima Trinità. [...] assomiglia molto alla chiesa di Neubirg sul Danubio, realizzata da #Josef #Heintz, un artista di corte di #Rodolfo II [1552 - 1612]. [...] Nel 1624, dopo la vittoria degli antiriformisti, Ferdinando II donò la chiesa all’ordine dei #CarmelitaniScalzi, ai quali andava il merito della vittoria delle truppe imperiali nella battaglia sulla #Montagna #Bianca [1620]. Questi la consacrarono alla Vergine Maria Vittoriosa [...] Nei pressi del monastero costruirono il #Giardino del seminario [...]".

Federico La Sala


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