LA SCUOLA DI UNA "ITALIA" CON LA SUA AUTONOMIA "AZIENDALE" , UNA "TRAPPOLA PER TOPI"?
DATO E ACCERTATO, DA ANNI, CHE NELLA SOCIETA’ "LIQUEFATTA" CI SONO MOLTI PIFFERAI CHE VANNO IN GIRO A VENDERE #GRATIS "FORMAGGI" PER I "TOPOLINI" E LE "TOPOLINE" DI TUTTA L’ITALIA, una piccola proposta: in tutte le scuole di ogni ordine e grado dello "stato di Danimarca", perché non preparare con alunni e alunne una bella azione teatrale, rappresentando proprio lo spettacolo dentro lo spettacolo del ’magico’ "Amleto" (III.2) di Shakespeare, "LA TRAPPOLA PER TOPI" ("THE MOUSETRAP")?
***
TEATRO (FILOSOFIA) E METATEATRO (METAFILOSOFIA): UNA QUESTIONE "ANTROPOLOGICA" DI GATTI DI TOPI E UNA CARTINA AL TORNASOLE PER IL "PIFFERAIO MAGICO".
A SCUOLA DA SHAKESPEARE, PER DIVENTARE UN GATTO, UNA GATTA...
"THE MOUSETRAP" ("LA TRAPPOLA PER TOPI"). SE PER AMLETO (figlio della regina Gertrude e del re defunto Amleto, e nipote del nuovo re, lo zio Claudio, diventato il nuovo sposo della regina-madre), tutto il "mondo" è diventato una immensa trappola, "una gran bella galera con tante celle e bracci e segrete. E la Danimarca è una delle peggiori" (II.2. 245-246), i nodi da sciogliere sono molti, tutti vitali e importanti: "O Dio, potrei venir chiuso in un guscio di noce e considerarmi re dello spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni" (II.2.254-256). E tutti questi "brutti sogni" toccano la radice stessa dell’essere (e del non-essere): la "testa" e tutto il "corpo" della stessa società! Detto in breve, è la questione del "Re del Mondo" - e del suo "corpo mistico"; un problema che tocca ogni cittadino e ogni cittadina e la vita della intera "Danimarca", e così, in quanto tale, del "principe" e del "giovane" Amleto. Come si suol dire: chi ha orecchie per intendere, intenda, e, "abbia il coraggio di servirsi della propria intelligenza" (Kant).