Inviare un messaggio

In risposta a:
MICHELANGELO E IL SOGNO DEI CARMELITANI SCALZI (Teresa d’Avila e Giovanni della Croce): A CONTURSI TERME, IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE (1613) - RECUPERATO CON I LAVORI DI RESTAURO, DOPO IL TERREMOTO DEL 1980

DON MARIANO ARCIERO, ILDEGARDA DI BINGEN, E UNA "CAPPELLA SISTINA" IN ROVINA. Al cardinale Angelo Amato, all’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti, l’invito a un sollecito interessamento. Una nota di Federico La Sala

SALERNO. Contursi Terme si appresta a vivere un momento di grande solennità (... ) il prossimo 24 giugno 2012, dell’illustre concittadino don Mariano Arciero.... a celebrare la beatificazione sarà il delegato dal Papa, cardinale Angelo Amato, prefetto per la congregazione per le cause dei Santi
domenica 24 giugno 2012
[...] CHIEDO A VOI ILLUSTRISSIMI - come già alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino (si cfr. allegato), UN INTERVENTO URGENTE PER FERMARE IL DEGRADO E RESTITUIRE AL SUO SPLENDORE LA RITROVATA “CAPPELLA SISTINA”, LA CHIESA DELLA “MADONNA DEL CARMINE”, UN PATRIMONIO STORICO E VITALE PER L’INTERA COMUNITA’ CONTURSANA, ITALIANA ED EUROPEA [...]
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA (...)

In risposta a:

>UNA "CAPPELLA SISTINA" IN ROVINA (CONTURSI TERME, SALERNO) --- "DE PLANTIS" (1583): RICORDANDO L’ETA’ DEL "GIARDINO" CARMELITANO E LA LUNGA ONDA DEL RINASCIMENTO, UN OMAGGIO AD ANDREA CISALPINO.

domenica 9 giugno 2024

"DITELO" CON LE PIANTE ("CAESALPINIA PULCHERRIMA"). ANTROPOLOGIA FILOSOFIA E BOTANICA: RIPRENDERE IL FILO DEL RINASCIMENTO E DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.

      • Un omaggio alla memoria di Andrea Cesalpino (e al suo libro "De Plantis", 1583).

ANDROCENTRISMO, GEOCENTRISMO, ED ELIOCENTRISMO: TRACCE PER UNA #SVOLTA_ANTROPOLOGICA. Considerato che ancora oggi la cultura "accademica" (atea e devota") ha la "#forma #mentis" condizionata (algoritmicamente) dall’#immagine mitizzata della "Scuola di Atene" (Raffaello, 1509 -1511) e della "piramide" (v. allegato) del "Sapiente" (Bovillus, 1509-1510), la rilettura e lo studio dell’opera di Andrea Cesalpino è più che mai fondamentale e #salutare (allegati nei commenti).

NOTE:

      • STORIA E "SMEMORATEZZA": CAESALPINIA. Caesalpinia Plum. ex L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose) che comprende arbusti, piccoli alberi e suffrutici, diffusi nelle regioni tropicali del Nuovo Mondo Alcune specie, come Caesalpinia pulcherrima, hanno importanza come piante ornamentali. Il nome del genere è un omaggio al botanico italiano Andrea #Cesalpino. [...]".

      • DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE: ANTROPOLOGIA, BOTANICA E CIVILTA’. "VERDE BRILLANTE. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale" (di Stefano Mancuso, Alessandra Viola)

      • STORIOGRAFIA: "COME NASCONO I BAMBINI". ALBERTO MAGNO E LA SESSUALITA’ VEGETALE: "Female Seeds, Powers, and Bodies: Albert the Great and the Vegetal Sexuality" di Amalia Cerrito:
        -  "The 13th-century Dominican master Albert the Great extensively discusses vegetal sexuality. [...] He is convinced that “male and female” and “motherhood and fatherhood” manifest in nature to varying degrees, ranging from the most perfect nature, i.e., human beings, to the less perfect, i.e., plants. Plants express masculinitas and femininitas proportionally to their nature. The examination of plant generation provides an opportunity to elucidate these concepts, defining the essential aspects and causal roles of male and female functions and features. In this lecture, I will focus on how Albert employs concepts such as the female “body”, “seed”, and “power”, in his investigation on vegetal sexuality. [...]".

      • ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E ANDROCENTRISMO TEOLOGICO-POLITICO. “Nature imperfette. Umano, subumano e animale nel pensiero di Alberto Magno” (di Stefano Perfetti, con un saggio di Amalia Cerrito - "Letture.org"):
      • "[...] L’idea della superiorità umana rispetto agli altri animali è una forma di specismo, posizione poco popolare oggi...
      • Autori contemporanei legati al movimento di liberazione animale, come Peter Singer o Tom Regan, usano termine ‘specismo’ (che richiama razzismo e sessismo) per indicare le discriminazioni umane che negano i diritti animali e legittimano ideologicamente trattamenti crudeli o irrispettosi. Non mi sembra, però, che questa etichetta si possa applicare alle posizioni di Alberto. Nella sua ottica noi umani siamo superiori ad ogni altro animale non perché ci troviamo staticamente ad un livello più alto nella scala naturae, ma perché siamo capaci di connettere tutti gli aspetti della nostra esperienza e trascendere gli ambiti particolari dell’esperienza. Grazie all’astrazione concettuale e al linguaggio che ne permette comunicazione e condivisione, l’uomo è in grado di superare punti di vista e interessi particolari, elaborare valori etici e sociali, modificare se stesso e il proprio stile di vita, cercare di comprendere la realtà scientificamente, per un piacere della conoscenza che prescinde dai bisogni immediati. Nel far questo l’essere umano si autotrascende, cioè risale la struttura della realtà e, almeno in parte, comprende il piano provvidenziale di Dio. Nell’ottica di Alberto, la realizzazione del potenziale umano nella conoscenza e nell’indagine razionale coopera col fine religioso di risalire la piramide della realtà per avvicinarsi a Dio. "(Edizioni Ets).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: