Inviare un messaggio

In risposta a:
IL PROBLEMA DELLA GENESI, LA CRISI DELLE SCIENZE EUROPEE, E LA FENOMENOLOGIA TRASCENDENTALE....

HUSSERL CONTRO L’HOMUNCULUS: LA ’LEZIONE’ DI ENZO PACI AI METAFISICI VISIONARI (ATEI E DEVOTI) DI IERI (E DI OGGI). Una ’traccia’ dal "Diario fenomenologico" - a c. di Federico La Sala

L’homunculus di Goethe è il simbolo di quella che Husserl denuncia come “crisi delle scienze”
sabato 26 novembre 2011
ENZO PACI (1911-1976): "Parigi 30 marzo 1960. Ho trovato
Ricoeur alla Gare de Lyon. Non ci vedevamo da quindici anni. Da Wietzendorf era partito all’improvviso. Dormivo. Non volle svegliarmi e lasciò un pane nel mio giaciglio [...]" (Enzo Paci, Diario fenomenologico, Milano 1961, pp. 97-98).
NICODEMO O DELLA NASCITA. Sulla strada di Paci (pdf - allegato, in fondo)
FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. (...)

In risposta a:

> LA ’LEZIONE’ DI ENZO PACI AI METAFISICI VISIONARI (ATEI E DEVOTI) --- "NICODEMO O DELLA NASCITA" (1044): RI-PARTIRE DA SE’ - DAL PROPRIO #OMBELICO. Nota a margine di una riflessione di Alfonso M. Iacono.

venerdì 1 settembre 2023

#PIANETATERRA: #ANTROPOLOGIA, #FILOLOGIA, E #CRITICA (DELLA #TEOLOGIA ECONOMICA POLITICA PLATONICO E PAOLINA).

RI-PARTIRE DA SE’ - DAL PROPRIO #OMBELICO, PER-RI .#TROVARE L’OMBELICO DEL #MONDO E RI-#PARTECIPARE ALLA #VITA DI UNA #SOCIETA’ #APERTA (NON #CHIUSA).

"HIC RHODUS, HIC SALTUS" ("#Filosofia del #Diritto")! Con #Hegel, #oltre, oltre il #giogo "dialettico" (antinomico) del #Mentitore, "#ora e #qui" ( #now-#here), #31agosto 2023. In memoria di #EnzoPaci e del suo "#Nicodemo o della #nascita" (1944) ...*

      • "[...] eppure se, come aveva scritto #Kant nel 1784 e ribadito #Foucault due secoli dopo, l’#illuminismo è l’uscita da uno #stato di minorità e la minorità è l’incapacità di sapere usare il proprio intelletto senza la guida di un altro, forse è venuto il momento di cercare questa uscita autonomamente, senza la guida neoliberista oggi dominante. D’altra parte quando #Marx e #Engels rilevavano che le idee dominanti sono le idee della classe dominante, lo facevano per mostrare ciò che i prigionieri della #caverna di #Platone non vedono e non sanno di non sapere, proprio come la sinistra oggi. Quest’ultima, sul piano delle idee e dell’azione, da che parte intende stare? Certo non si devono semplificare le cose, ma, a volte, come ricordava #PrimoLevi, semplificare è necessario. Basta #sapere che di semplificazione si tratta, utile a togliere alibi e ipocrisie e anche a praticare un #principio della democrazia che è appunto partecipare, cioè prendere parte, meglio prendere partito." (Alfonso Maurizio Iacono, cit.).

* DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: