Inviare un messaggio

In risposta a:
Difesa civile

Calabria: abbandonati Gioacchino da Fiore e l’Abbazia florense

Segreti e interessi a danno della fede, della storia, dello spirito, della cultura
martedì 11 ottobre 2011 di Emiliano Morrone
San Giovanni in Fiore (Cosenza) - Tony arriva dal Canada, chiede di visitare l’Abbazia florense, entra e ne rimane affascinato. Come Alessandro e Lucia, romani, e tanti altri. Decine di migliaia, ogni anno, dall’Italia e dall’estero.
Chi visita il monumento manifesta uno stupore incredulo: edificato nel ‘200, sempre ne riflette il rigore, l’altezza e la trascendenza; ma la cripta è chiusa, dato che l’impianto elettrico non funziona da mesi. Lo spiega il custode, Antonello Laratta, che (...)

In risposta a:

> Calabria: abbandonati Gioacchino da Fiore e l’Abbazia florense --- Visita pastorale del Papa in Calabria - a Lamezia Terme e a Serra San Bruno.

sabato 8 ottobre 2011

Domani la visita pastorale del Papa in Calabria *

“Nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno: cammina!”. Questo il motto scelto per la visita pastorale che il Papa effettuerà domani a Lamezia Terme-Serra San Bruno. L’intera Calabria attende con trepidazione l’arrivo del Pontefice, previsto per le 9.15 all’aeroporto internazionale di Lamezia. Poi il trasferimento nella periferia della città, dove verranno celebrati la Santa Messa e l’Angelus. Nel pomeriggio, Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno: dopo il saluto alla popolazione locale, la visita alla Certosa per la celebrazione dei Vespri con i monaci.

Sul clima di attesa, sentiamo la nostra inviata in Calabria, Emanuela Campanile: Preparativi febbrili, emozione e speranza. E’ così che Lamezia Terme - ma sarebbe meglio dire, la Calabria tutta - sta vivendo l’arrivo di Benedetto XVI previsto per domenica 9 ottobre. Bandiere dello Stato Pontificio un po’ ovunque, sui balconi, nei crocicchi, lungo il percorso che il Papa seguirà dall’aeroporto alla periferia industriale della città. Ed è proprio qui, in questa vasta area - prevedono accoglierà più di 100 mila persone - che è stato allestito il palco per la celebrazione della Santa Messa e dell’Angelus: 46 metri su cui è stato posizionato, in un angolo, un grande secolare ulivo. Oggi poi, sulla copertura del palcoscenico verrà issata una croce in metallo di 18metri ispirata alla croce molto più antica del monatero di sant’Elia di Cortale.

Ma l’attesa coinvolge anche Serra San Bruno dove il Papa si recherà nel pomeriggio per pregare insieme ai monaci della Certosa. Si tratta, e lo dicono in molti qui a Lamezia, di un evento storico, di una esperienza unica soprattutto per i giovani, veri destinatari del messaggio di fede e speranza che Benedetto XVI porterà in questa terra afflitta da mali storici ma mai privata della sua profonda spiritualità. Ecco perchè la Calabria, come ricodato dall’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calbria-Bova e Presidente della CEC Mons. Vittorio Mondello, è pronta ad accogliere il successore di Pietro come roccia sicura a cui aggrapparsi.

* RADIO VATICANA, Chiesa > notizia del 08/10/2011 12.00.09:
-  http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/articolo.asp?c=527182


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: