Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ITALIANO --- ARTE, STORIA, E PSICOANALISI: L’A "SINDONE" DI MICHELANGELO NELLE MANI DI SAN BARTOLOMEO NEL "GIUDIZIO UNIVERSALE" E L’ALBERO DI NOCE DI BENEVENTO.

mercoledì 28 agosto 2024

L’HAMLETICA QUESTIONE DELLA INTELLIGENZA, L’ALBA DELLA TERRA ("EARTHRISE"), L’ALBERO DEL "CERVELLO" (IL NOCE), E LA "NEXOLOGIA" CHIASMATICA DELLE "COSTRUZIONI NELL’ ANALISI" (S. FREUD, 1937). *

      • SULLA SPIAGGIA DELL’OCEANO COSMICO (KEPLERO A #GALILEO, 1611). Una nota in #memoria di Immanuel #Kant, di Sigmund #Freud, e di Elvio #Fachinelli...

UNA "NOCE-PESCA", "IL "PESCA-NOCE" E UNA EPISTEMOLOGIA "GENESI-CA": LA MENTE ACCOGLIENTE. Una traccia per una #svolta_antropologica...

ANTROPOLOGIA E #PSICOANALISI. Sulla relazione mente-cervello, sull’#enigma dello #gnommero, dell’ ingarbugliatissimo gomitolo (nascosto all’interno della #testa dell’essere umano, della "noce" - a "drupa aperta"), forse, non è male tenere presente (ancora e) anche il contributo di uno dei suoi grandi "#pescatori", a partire dalle sue ricerche sull’#anguille (non sui "punti di #capitone" di #Lacan: il papà di #SigmundFreud era un #mercante di #lana, ma il figlio non faceva #materassi, per tutta la vita ha cercato la via delle "anguille" per il #mare dei #Sargassi, ed è riuscito a giungere a #Maresfield).

      • NOTE:

      • ANTROPOLOGIA E #FILOSOFIA. "LA MENTE ACCOGLIENTE. TRACCE PER UNA SVOLTA ANTROPOLOGICA" ("V. Un brillante new tono. "Note" per una epistemologia accogliente"), Antonio Pellicani Editore, Roma 1991.

      • CON L’ULISSE DI DANTE ALIGHIERI, RI-CONSIDERARE LA "SEMENZA". IL NOCE, L’ALBERO DELLA VITA DELLA "NAVE" TERRA:
      • "Il n. ha un grosso tronco cenerino e chioma ampia; le foglie sono imparipennate e i fiori monoici con ovario infero. Il frutto è una drupa, globosa, con parte esterna (mallo) di color verde chiaro, nerastra a maturità, e nocciolo (guscio) bivalve contenente un seme commestibile (gheriglio) con grossi cotiledoni. È spontaneo in Asia Minore, Anatolia e Penisola Balcanica. In Italia si coltiva in collina e nel piano submontano, fino a 1400 m s.l.m. Si moltiplica per seme; le piantine di 2-3 anni si trapiantano in terreni piuttosto sciolti, di solito lungo le strade, i confini dei campi e i corsi d’acqua: vive anche più di un secolo. [...]" (Treccani).

      • ANTROPOLOGIA CULTURALE, ARTE E STORIA: "MICHELANGELO E LA CONTRORIFORMA" (ROMEO DE MAIO, 1978) E LE "STREGHE" DELL’ALBERO DI NOCE DI BENEVENTO. A lume di antropologia storica e "immaginazione sociologica", si può ben pensare che Michelangelo (associandosi al santo patrono di Benevento, all’apostolo Bartolomeo, con la "#sindone" del suo "autoritratto"), nel Giudizio Universale, protestava "cristianamente", contro la gerarchia di un cattolicesimo istituzionalizzato (assetato di potere, all’ombra e al servizio del dio #MAmmona"), che aveva rifiutata la proposta di far camminare insieme *profeti e sibille* come nella "Volta" della #CappellaSistina) e contro l’equiparazione di "janare e sibille" (come da tradizione "cattolica" beneventana, delle "streghe", che si riunivano presso l’antico albero di "noce di Benevento", per il famoso concerto "sabbatico".

*

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: