Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. ---CHI E’ COME DIO? ("QUIS UT DEUS?"). UNA NOTA SUL TEMA TEOLOGICO-POLITICO DEI "DUE CORPI DELLA REGINA" (AURELIO MUSI).

sabato 20 aprile 2024

"QUIS UT DEUS?". UNA NOTA SUL TEMA TEOLOGICO-POLITICO DEI "DUE CORPI DEL RE" - E I DUE CORPI DELLA REGINA...

      • ANTROPOLOGIA, #TEOLOGIA-#POLITICA, E #STORIOGRAFIA: LA #SOVRANITÀ, LA #COSTITUZIONE, E LA #DIGNITÀ DI OGNI #CITTADINO E DI OGNI #CITTADINA...

PLAUDENDO ALL’INIZIATIVA ANNUNCIATA DAL PROF. AURELIO MUSI ,

      • "Mercoledì, 24 aprile, ore 15, all’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli, Via Mezzocannone 8, terrò una conferenza su "I due corpi della regina" , ossia sulla sovranità femminile: i due corpi sono quello fisico e quello politico, il tema è il loro rapporto nelle regine regnanti, consorti, reggenti, supplenti nell’Europa moderna",

FORSE, è da pensare che sia opportuno riprendere la riflessione a tutti i livelli "sulla sovranità femminile: i due corpi sono quello fisico e quello politico" (Aurelio Musi) e, al contempo, ricordare il "caso" di Elisabetta I d’Inghilterra (e della #Riforma anglicana), e, unitariamente, considerare il #cruciverba e l’#enigmistica della #hamletica #question (#Shakespeare) del "#corpomistico" sia del #re (E. H. #Kantorowicz) sia della #regina (#AurelioMusi), e, quindi, non solo del corpo fisico, ma anche il #corpo teologico-politico.

"CHI E’ COME DIO?". Il problema, come aveva già capito e indicato Kantorowicz, è riprendere a riflettere sulla "#regalità #antropocentrica: #Dante" (così il titolo di un capitolo conclusivo del libro "I due corpi del re") e, possibilmente, tentare di uscire dalla caverna platonica e dall’orizzonte della #cosmoteandria logico-filosofica e teologico-politica del PianetaTerra.

      • NOTE:

      • ARTE #ANTROPOLOGIA E #TEOLOGIA: "QUIS UT DEUS?" (CHI E’ COME DIO?"). L’INTERPRETAZIONE DELLA FIGURA DELL’#ARCANGELO #MICHELE, DI SAN MICHELE, DA PARTE DI #LUCA GIORDANO (1657): Chiesa dell’Ascensione a #Chiaia, Napoli.

      • STORIA E #MEMORIA. #AURELIO #MUSI. "Maria Sofia", Neri Pozza, 2022.
      • SINOSSI: Ultima #regina di #Napoli per poco più di un anno, #MariaSofia di #Baviera è l’eroina che dagli spalti di Gaeta infonde coraggio a quel che rimane dell’esercito borbonico annientato dall’arrembaggio piemontese. Alta, slanciata, elegante nel portamento no - bile e grazioso, con una magnifica capigliatura castana, bellissimi occhi di color azzurro-cupo, Maria Sofia trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel castello di Possenhofen, dove le giovani Wittelsbach si esercitano in lunghe galoppate a caccia di animali selvatici. Oltre alle passeggiate a cavallo, pratica la scherma, il nuoto, la ginnastica, la danza, riceve una solida educazione musicale e una formazione al gusto estetico secondo i modelli ereditati dalle corti europee d’antico regime. È molto affascinata dalla fotografia [...].

      • FILOLOGIA #ANTROPOLOGIA #STORIAELETTERATURA E #TEOLOGIA-#POLITICA. "Il significato spirituale del nome di San Michele... ( Philip Kosloski - 30/09/19).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: