Inviare un messaggio

In risposta a:
MESSAGGIO EVANGELICO E ILLUMINISMO, OGGI: "SAPERE AUDE! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" (I. Kant).

LA PAURA DI PENSARE E LA PARABOLA DEI TALENTI. Perché chiudere la nostra vita in una scatola? Una riflessione di Angelo Casati - a cura di Federico La Sala

(...) sbenda la tua intelligenza! Sbendala, secondo l’ammonimento poco ricordato, quasi cancellato, di Gesù che invitava pressantemente a mettere in gioco tutta la nostra intelligenza, la capacità di ragionare con la propria testa (...)
mercoledì 24 novembre 2010
[...] Qualcuno di noi forse ricorda che don Primo Mazzolari era solito dire che rimettersi totalmente,
ciecamente a un uomo, per autorevole che fosse, era come dimettersi da uomo. E agli uomini della
sua parrocchia puntualmente ricordava: "Quando entrate in chiesa vi togliete il cappello, non la
testa".
Togliersi la testa, o per paura di pensare o per fatica di pensare, non è fare opera gradita a Dio, che
ha fatto dono dell’intelligenza ai suoi figli [...]
AL DI LA’ DELLA LEZIONE DI (...)

In risposta a:

> LA PAURA DI PENSARE E LA PARABOLA DEI TALENTI. --- ANTROPOLOGIA E CRISTIANESIMO: ERMANNO OLMI E "IL VILLAGGIO DI CARTONE". L’INVITO AA FARE "COME DIO", A "DIVENTARE UOMO".

giovedì 9 maggio 2024

VITA E #FILOSOFIA: KANT ("LA FINE DI TUTTE LE COSE", 1794) E L’HEGELIANO " #DESTINO DEL #CRISTIANESIMO" (ERMANNO #OLMI, 2011). Appunti sul tema.

      • In memoria di Enzo Paci e di Carlo Maria Martini...

"VA’, RIPARA LA MIA CASA": LA SOLLECITAZIONE FATTA A FRANCESCO D’ ASSISI (SENZA PIU’ NEMMENO LA CHIARIFICAZIONE DI QUELLA DI DANTE ALIGHIERI), E’ RIMASTA NELLA "CADUTA", ALL’INFERNO, NELL’ORIZZONTE DELLA #TRAGEDIA.

"CENTOCHIODI"(Ermanno Olmi, 2007): UNA INDICAZIONE PER L’ USCITA DAL MILLENARIO CIRCOLO VIZIOSO DEL TRADIZIONALE #ANDROCENTRISMO DELLA TEOLOGIA PLATONICO-PAOLINA E COSTANTINIANA (DEL "CRISTO RE DELL’UNIVERSO", DEL "PADRONE GESù", DEL "DOMINUS IESUS") E PER L’APERTURA DI UN CIRCOLO VIRTUOSO DI UNA #ANTROPOLOGIA E DI UNA TEOLOGIA DEGNA DELL’ "ECCE HOMO" ("#ANTHROPOS"), CAPACE DI INVITARE A FARE "COME DIO", A "DIVENTARE #UOMO", E A FAR SI’ CHE OGNI ESSERE UMANO, OGNI #PERSONA, SAPPIA E POSSA DIRE ALLA LUCE DEL SOLE: "IO SONO L’ALFA E L’OMEGA".

ANTROPOLOGIA (KANTIANA) E CHIESA CATTOLICA (COSTANTINIANA): #NICEA 325 ED #EUROPA 2025. Lezione di #ErmannoOlmi:

      • "[...] Ciascuno di noi è la vera chiesa. C’è qualcosa che mi fa dire in questo momento: «Cristiani svegliamoci! È il nostro momento». È il momento di presentarci agli altri dicendo all’altro «Ecco il volto di Cristo!»" ("“Ciascuno è la vera chiesa”, intervista ad Ermanno Olmi, a cura di #AriannaPrevedello, “settimana” - attualità pastorale, 4 marzo 2012).

      • Nota:

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: