Inviare un messaggio

In risposta a:
COSMOLOGIA E CIVILTÀ. "PER LA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICA" DELLA RAGIONE ATEA E DEVOTA

KARL MARX RISPONDE A SALVATORE VECA, PRENDE LE DISTANZE DA ENGELS E RENDE OMAGGIO A FULVIO PAPI. Alcune precisazioni sulla sua intervista impossibile - raccolte da Federico La Sala

Salvatore Veca “intervista” Karl Marx: «Uno spettro si aggira per il mondo: sono io».
giovedì 8 novembre 2018
[...] Il mio invito fraterno, da compagno, è: sveglia! E’ ora di smetterla con i vecchi divertimenti di intellettuali di molti (non quattro) soldi, asserviti all’industria culturale del padrone di turno. Basta! Che “il mio faccione” - come dici - sia “tornato in giro per il mondo”, certamente non è il mio: è il vostro! Io sono sempre stato sempre con voi, nel presente - anche nel vostro presente! Solo che voi, immersi nel “sonno dogmatico” della (...)

In risposta a:

> KARL MARX RENDE OMAGGIO A FULVIO PAPI. --- FILOSOFIA E DIALETTICA: LA "TRADIZIONE CRITICA" ITALIANA NELLO "SPECCHIO" DEL "BOVILLUS" E DEL "BOVILLUSIONISMO".

martedì 16 luglio 2024

FILOSOFIA STORIOGRAFIA E STORIA (Koenigsberg, 1784; Kaliningrad, 2024) E ANTROPOLOGIA (KANT, 1724 -1804):

LA "TRADIZIONE #CRITICA" ITALIANA, TRA #SIRENE E #CIVETTE, ANCORA NELL’ORIZZONTE DELLA #TRAGEDIA E DELLA COSMOTEANDRIA DELLO SPECCHIO DEL "BOVILLUSIONISMO".

Se è vero che le differenze possono essere una ricchezza, è altrettanto vero che devono trovare una #mediazione non #dialettica di un UNO (un soggetto platonico ed hegelo-marxista) che NON fagogiti e divori "zeusicamente" ed "ediphicantemente" l’altro! Per Marx, filologicamente, la questione hamletica è antropologica: richiamando "la fanciulla #straniera" di Friedrich #Schiller (cfr. Marx- Engels, "La Sacra Famiglia", IV.3, 1845), egli pone all’ordine del giorno l’urgenza logico-storica di uscire dall’orizzonte dell’androcentrismo platonico-paolino del "sapiente" di Bovillus (1510), celebrato dalla tradizione "bovillus_ionistica", atea e devota, legata al "marxismo ed Hegel" (Lucio Colletti), e di portarsi fuori dall’inferno, verso il cielo dei "due soli" di Dante Alighieri.

NOTE:

      • Lo specchio del "Sapiente" (1510) di Bovillus...

      • STORIA FILOSOFIA STORIOGRAFIA: "PERIPEZIE". Una nota in memoria di #WalterBenjamin (Berlino, #15luglio 1892 - Portbou, 26 settembre 1940):
      • "Per Benjamin come per Marx il comunismo non è la conquista del Regno (nonostante Ie loro debolezze e ambiguità teologiche e dialettiche), ma quel salto che segna la fìne delIa preistoria. Che cosa sia la #preistoria, Benjamìn forse più di Marx, se ne rende ben conto. Le Tesi sono il suo prezioso contributo a che essa non prevalga e non si imponga definitivamente come la sola storia possibile dell’uomo" (cfr. Federico La Sala, "SUL CONCETTO DI PRESENTE STORICO. Note per le "Tesi di filosofia della storia" di Walter Benjamin", "PERIPEZIE", 3, 1983, pp. 131-136, Bertani Editore).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: