Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
venerdì 3 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

venerdì 20 gennaio 2012

*** w90 1/11 pp. 25-26 La nostra sottomissione relativa alle autorità superiori *** Sottomissione relativa

Se l’autorità pretende qualcosa che va contro la coscienza cristiana addestrata, oltrepassa il limite che Dio le ha imposto. Gesù indicò questo fatto quando disse: “Rendete . . . a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio”. (Matteo 22:21) Quando Cesare pretende ciò che appartiene a Dio, dobbiamo riconoscere che Dio ha la precedenza.

Questa posizione è forse sovversiva o sleale? Niente affatto. In effetti è l’estensione di un principio riconosciuto dalla maggior parte delle nazioni civili. Nel XV secolo, un certo Peter von Hagenbach fu processato per aver instaurato un regime di terrore nella zona europea sotto la sua giurisdizione. Si difese dicendo che egli si era limitato a eseguire gli ordini del suo signore, il duca di Borgogna, ma tale giustificazione non fu accettata. Da allora, la tesi secondo cui chi commette delle atrocità non debba esserne considerato responsabile se sta eseguendo gli ordini di un’autorità superiore è stata avanzata varie volte; il caso più notevole è quello dei criminali di guerra nazisti giudicati dal tribunale internazionale di Norimberga. In genere questa tesi è stata respinta. Nella sentenza, il tribunale internazionale decretò: “Gli individui hanno doveri internazionali che trascendono gli obblighi nazionali di ubbidienza imposti dal singolo stato”.

I servitori di Dio hanno sempre riconosciuto che ci sono limiti alla coscienziosa sottomissione che rendono alle autorità superiori. In Egitto, nel periodo in cui nacque Mosè, il faraone comandò a due levatrici ebree di uccidere tutti i neonati maschi degli ebrei. Le levatrici, però, conservarono in vita i neonati. Fecero male a disubbidire al faraone? No. Seguirono la coscienza che Dio aveva dato loro, e Dio le benedisse per questo. (Esodo 1:15-20) Quando Israele era in esilio a Babilonia, Nabucodonosor ordinò che i suoi funzionari, compresi gli ebrei Sadrac, Mesac e Abednego, si prostrassero davanti a un’immagine che aveva eretto nella pianura di Dura. I tre ebrei si rifiutarono di farlo. Fecero male? No, poiché per ubbidire al re avrebbero dovuto disubbidire alla legge di Dio. - Esodo 20:4, 5; Daniele 3:1-18.

Una ponderata riflessione su certi casi che sono successi negli solo ultimi anni...potrebbero!( Se ne fate tesoro sforzandovi di comprendere, afferrare e discernere i vari motivi e motivazioni) potrebbero aiutarvi a comprendere la serieta’ dalla "LEALTA’" lealta’ verso Dio prima e l’attenersi coerentementel anche alle leggi mondane dei nostri giorni. L’eutenasia, Caso...Eluana... Politica, ultimi 2 mesi, 4 mesi!!! i7 anni!!! Religione, come praticarla.... Sacerdati, Vescovi, Cardinali...Papa stesso!!! Corte GIUDIZIARIA, Chi, Quando, Dove. perche’ non sanno mai le risposte!!! Perche’ nessuno ha ammazzato nessuno!!! Perche’ Un Comandante di una grande nave crociera abbandona la nave stessa se sta’ affondando? Perche’ si doveva ritornare nelle gabbine!!! Se! stiamo in uno stato di recessione finanziaria perche’ la benzina e’ cara! Se lavori hai i soldi; se non lavori non usarla.

Calcio! ix2...Chi vincera’!!! Vincera’ chi gioca ad occhi chiusi!!!

Allora questo vuol dire che anche in tutte le altre cose citate (Bisogna chiudere gli occhi)

Chi si ferma e’ perduto!

Chi segue un cieco, finira’ nel burrone.

SOLUZIONE...Non Bussate, Non Cercate... Non Chiedete e di sicuro NON VI SARA" APERTO, TROVATO, DATO. Senza alcuna ombra del dubbio questo si avverera’.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: