Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
venerdì 3 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. --- Essere giusti con moi stessi - e con Kant.

lunedì 23 agosto 2010

Ripeto. Essere giusti con noi stessi - come con Kant - è difficile, ma è l’unica via per non ... morire a noi stessi, agli altri, e al "regno della grazia"

"Da dove vengono le guerre e da dove vengono le lotte fra voi? Non vengono da questo, cioè dalle vostre brame di piacere sensuale che causano un conflitto nelle vostre membra? 2 Voi desiderate, eppure non avete. Continuate ad assassinare e a concupire e non potete ottenere. Continuate a combattere e a far guerra. Non avete perché non chiedete. 3 Chiedete e non ricevete, perché chiedete per uno scopo empio, per spendere nelle vostre brame di piacere sensuale. 4 Adultere, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia con Dio? Chi perciò vuol essere amico del mondo si costituisce nemico di Dio. 5 O vi sembra che la scrittura dica senza scopo: “Con tendenza all’invidia lo spirito che ha preso a risiedere dentro di noi continua ad avere ardente desiderio”? 6 Comunque, l’immeritata benignità che egli dà è maggiore. Quindi dice: “Dio si oppone ai superbi, ma dà immeritata benignità (La grazia) agli umili”. 7 Sottoponetevi perciò a Dio; ma opponetevi al Diavolo, ed egli fuggirà da voi. 8 Accostatevi a Dio, ed egli si accosterà a voi. Mondate le vostre mani, o peccatori, e purificate i vostri cuori, o indecisi. 9 Siate nell’afflizione e fate cordoglio e piangete. Il vostro riso si muti in lutto, e la [vostra] gioia in abbattimento. 10 Umiliatevi agli occhi di Geova, ed egli vi esalterà. e di conoscere l’amore del Cristo che sorpassa la conoscenza, perché siate ripieni di tutta la pienezza che Dio dona.

"Soprattutto, smettete di giurare, sì, sia per il cielo che per la terra o con qualsiasi altro giuramento. Ma il vostro Sì significhi Sì, e il vostro No, No, affinché non cadiate sotto giudizio".

"Togliervi la vecchia personalità che si conforma alla vostra condotta di un tempo e che è corrotta secondo i suoi desideri ingannatori; 23 e ad essere rinnovati nella forza che fa operare la vostra mente, 24 e a rivestire la nuova personalità che fu creata secondo la volontà di Dio in vera giustizia e lealtà".

"Affinché siate pienamente capaci di afferrare mentalmente con tutti i santi ciò che è l’ampiezza e la lunghezza e l’altezza e la profondità, e di conoscere l’amore del Cristo che sorpassa la conoscenza, perché siate ripieni di tutta la pienezza che Dio dona".

) Finché vengo, continua ad applicarti alla lettura pubblica, all’esortazione, all’insegnamento. 14 Non trascurare il dono che è in te, che ti fu dato mediante predizione e quando il corpo degli anziani impose le mani su di te. 15 Pondera queste cose; sii assorto in esse, affinché il tuo progresso sia manifesto a tutti".

è difficile, ma è l’unica via per non ... morire a noi stessi, agli altri, e al "regno della grazia"

Vede Professore La Sala lei continuatamente dice: e’ difficile...Allora vuole fare le cose come vuole lei...si rifiuta di ammettere e neanche crede che; vale la pena provarci e VIVERE non morire come vuole lei...per poi tramite il gratuito dono della grazia di Dio saremo salvati. Non fa’ senzo mi creda Professore Non e’ raggionevole come non e’ stato raggionevole che qualcuno abbia detto che; Eluana Ungaro si sarebbe svegliata dalla coma di 17 anni; si sarebbe sposata e avuto figli...Mi creda non era scientificamente raggionevole allora come non e’ raggionevole e’ il fatto che come dice lei e’ troppo difficile Non morire! Certo che siamo imperfetti e pecchiamo e moriamo ma c’e’ da vedere come pecchiamo perche’ lo facciamo e perche’ vogliamo morire quando esiste una possibilita’ di vivere per sempre su’ questa terra, quando sara’ trasformata in un bel Paradiso per adempiere il proposito di Dio per una nuova generazione, una generazione che sara’ riscattata dalla morte di Cristo Gesu’.

Sempre con la stessa stima Professore e rispetto e con tutto il bene del mondo e un po’ sale e pepe.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: