Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
sabato 28 settembre 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E PSICOANALISI: LEONARDO DA VINCI SUL LETTINO DI FREUD (MA NON DI JUNG NE’ DI LACAN).

sabato 20 luglio 2024

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (KANT, 1724-2024), PSICOANALISI E BIOGRAFIA: "ECCE HOMO" (NIETZSCHE, 1888).

"INTERPRETAZIONE DEI SOGNI" (1899) E "COSTRUZIONI NELL’ANALISI" (1937):

LEONARDO DA VINCI SUL LETTINO DI FREUD (MA NON DI JUNG NE’ DI LACAN).

      • Una nota di commento in omaggio alla sollecitazione di Gianfranco Ricci a riflettere e a discutere sulla "interpretazione" che Sigmund Freud dà di "un ricordo di infanzia di Leonardo" (1910):

      • "LEONARDO SUL LETTINO DI FREUD [...] La vita di Leonardo è carica di misteri e di passaggi oscuri: tra gli aspetti che suscitano più interrogativi, abbiamo la vita amorosa di Leonardo e il suo controverso rapporto con la religione.
        -  In una lettera a Jung del 17 ottobre 1909, al rientro dagli Stati Uniti, Freud scrive di come il carattere di Leonardo “è divenuto improvvisamente trasparente”.
        -  Poco dopo, nel 1910, Freud pubblicherà il saggio “Un ricordo di infanzia di Leonardo”. [...]
        -  Freud ricostruisce la storia di Leonardo, sottolineando la centralità del rapporto coi genitori.
        -  Il padre di Leonardo è stato spesso assente e lontano; questa esperienza avrebbe segnato il rapporto di Leonardo con le sue opere: proprio come il padre, dopo avere cominciato un’opera, Leonardo era solito abbandonarla per dedicarsi ad altro, iniziando altri progetti. Molte delle opere di Leonardo sono infatti rimaste incompiute, oppure sono stati necessari lunghi anni per completarle.
        -  Nella vita di Leonardo è stata centrale la madre, Caterina. [...].
        -  In ogni volto femminile, Leonardo avrebbe ricercato il sorriso della madre. [...]. Freud conclude: “forse Leonardo ha superato con la forza dell’arte l’infelicità della sua vita amorosa, creando queste figure in cui la beata fusione della natura maschile con quella femminile rappresenta l’appagamento dei desideri del fanciullo infatuato della propria madre” (cit.).

VITA E FILOSOFIA E ILLUMINISMO KANTIANO: "SAPEREAUDE" (Kant, 1784). Freud aveva capito l’essenziale (di sua madre e) della madre di Leonardo da #Vinci, aveva colto il "nucleo di fuoco" (dell’alleanza di fuoco, alla base della sua vita): che la madre era una donna autonoma e indipendente (una "Madonna", non una Signora "Costantiniana", nata dalla costola dell’Adamo "mammonico"), così come di Michelangelo ha intuito il messaggio del "Tondo Doni" e del "Mosè", di essere figlio dell’amore di "Maria e Giuseppe", di diritto e di fatto (Immanuel Kant): in principio era il Logos, non un Logo di un frainteso (antropologicamente) Uomo ("Vir") Supremo "Vitruviano".

NOTA:

      • STORIA #ARTE #TEATRO E #FILOSOFIA:
      • A #LEONARDO, COME A #MICHELANGELO, COSI’ AD #AMLETO, IL "#QUADRO ANTROPOLOGICO" DEL "#PRESEPE" NELLO "STATO DI DANIMARCA" DA’ DA PENSARE.
      • DOPO LA #RIFORMAPROTESTANTE (1517) E DOPO LA #RIFORMA_ANGLICANA (1534) E DOPO IL #CONCILIODITRENTO (1545-1563), A #SHAKESPEARE , IL "PRESEPE" DELL’#EUROPA DEL SEICENTO, SEGNATA DALL’EGEMONIA CATTOLICO-SPAGNOLA, NON PIACE AFFATTO ("O my prophetic soul! My uncle?": #Hamlet, I.5), COSI’ COME A #EDUARDO DE FILIPPO, CON "#NATALE IN #CASA CUPIELLO (1931), IL "#PRESEPIO" NON PIACE PROPRIO.

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: