Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
venerdì 3 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- IL CRESCERE DEL "DISAGIO DELLA CIVILTÀ" E IL PROBLEMA ANTROPOLOGICO DEL "LATO MATERNO" NELLA PSICOANALISI.

mercoledì 27 marzo 2024

IL CRESCERE DEL "DISAGIO DELLA CIVILTÀ", IL PROBLEMA DEL "LATO MATERNO" NELL’EDIPICO CAMMINO DI #SIGMUNDFREUD, E L’INDICAZIONE DI #DANTEALIGHIERI.

***Tracce per una #svolta_antropologica...

      • DANTE E LA "DISCESA ALL’INFERNO" DI FREUD. "L’Interpretazione dei Sogni" (1899) ha il suo legame con l’#Eneide (VII, 312: "Flectere si nequeo Superos, Acheronta movebo") di #Virgilio e "L’uomo Mosè e la religione monoteistica"(1938) con il tema dell’ «In exitu Isräel de Aegypto» della "#DivinaCommedia" (Pg. II, 46-48) di Dante Alighieri.

La considerazione di Freud del 1917, relativa al fatto che, “Se un uomo è stato il beniamino incontestato della madre, conserva poi per tutta la vita quel sentire da #conquistatore, quella fiducia nel successo che non di rado trascina davvero il successo con sé" (cfr. S. Freud “«Un ricordo d’infanzia» tratto da «Poesia e verità» di Goethe”, OSF 9, Torino 1977), ha una potente carica ’radioattiva’ di teoria.

      • DEL LAVORO intitolato "Freud messo a fuoco. Passando dai padri alle madri" di Roberto Speziale-Bagliacca - come acutamente scrive ROSSELLA VALDRE’ -

      • "E’ tesi centrale del libro che i lati oscuri, rimasti rimossi e mai analizzati, del rapporto di Freud con la madre ebbero conseguenze determinanti per lo svIluppo della prima psicoanalisi e che si e’ dovuto attendere il contributo prima di #Ferenczi ed in seguito della #Klein per ridare al rapporto dell’infante con la madre la sua centralità e la sua enorme importanza nello sviluppo primitivo umano"; e ancora, che "Nel moderno paradigma anticipato da Ferenczi e proseguito da altri non vi e’ nulla che contrasti o si opponga al pensiero di Freud, ma solo con l’evoluzione degli uomini e del tempo e’ stato possibile raccogliere quegli embrioni teorici che pure sono tutti contenuti in Freud ma che, nell’ambito della sua sola esistenza umana, avevano inevitabilmente dovuto fare i conti e scendere a compromessi con le difese e le difficoltà." ((cfr. R. Valdrè, "Il lato materno di Sigmund Freud", PsychiatryOnline, 11 febbraio, 2013).

      • "CRITICA DELLA RAGION PURA" (I. #KANT), "CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICA" (K. #MARX), E "PSICOANALISI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA" (#ERICHFROMM).

LA QUESTIONE DELL’#EDIPOCOMPLETO: SOFOCLE ("EDIPO RE") E FREUD ("L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI"):

IL LEGAME "PARADIGMATICO" DI #GIOCASTA, MADRE E REGINA, ED #EDIPO, FIGLIO E PRINCIPE), CHE REGNA ANCORA "COME IN TERRA COSI’ IN CIELO", PENSATO COERENTEMENTE, COME FREUD HA CERCATO DI FARE, METTE IN EVIDENZA IL DOMINIO "NASCOSTO" DI #MAMMONA, L’ ALLEANZA "MADRE-FIGLIO", SU TUTTO IL "RAPPORTO SOCIALE DI PRODUZIONE" E RIPRODUZIONE, CHE ASSICURA IL COMANDO SUL CICLICO RIPETERSI DELLE #STAGIONI E DELLE #GENERAZIONI, COME HA SANCITO IL TRAGICO "#COMPROMESSO OLIMPICO" TRA #DEMETRA (VITA) E #PLUTONE (MORTE) PROPRIO PER ASSICURARE LA VITA A #PERSEFONE STESSA, ALLA #MADRETERRA, E ... AGLI STESSI DEI E ALLE STESSE DEE DELL’ #OLIMPO - PER "SEMPRE"!?

#pasqua2024 #buonapasqua #Dantedì #25marzo #31marzo ...

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: