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RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
venerdì 3 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITĄ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo č allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

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> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- MOSE’ E "L’ANIMA E LO STATO". L’analisi di Pier Cesare Bori e la democrazia per Freud e Kelsen

domenica 3 gennaio 2016

L’analisi di Bori

E Freud propose un Mosč liberale

di Marco Rizzi (Corriere della Sera, La Lettura, 03.01.2015)

L’ultima opera di Sigmund Freud č L’uomo Mosč e la religione monoteistica. Il padre della psicoanalisi sottrae Mosč all’ebraismo e ne fa un principe egizio, che trasferisce al popolo d’Israele il concetto di monoteismo, elaborato dal faraone Akhenaton, e si pone alla sua guida. Viene perņ ucciso dal suo popolo di adozione e sostituito da un omonimo: nasce cosģ il dualismo - tra sacerdoti e profeti, tra Yahweh e Adonąi - che percorre la storia ebraica sino alla dicotomia tra legge e grazia di Paolo. Per Freud, il parricidio commesso dagli ebrei nei confronti di Mosč sta alla base della forza del fenomeno religioso, che rappresenta a livello sociale ciņ che nell’inconscio individuale č il ritorno del rimosso.

Pier Cesare Bori, scomparso nel 2012, curņ l’edizione italiana del saggio di Freud per Boringhieri nel 1977. Vent’anni dopo tenne una relazione, ora ripubblicata a cura di Gianmaria Zamagni ( Č una storia vera? Le tesi storiche dell’uomo Mosč e la religione monoteistica di Sigmund Freud , Castelvecchi, pp. 48, e 6), in cui condensa il significato pił duraturo dello scritto freudiano: la prospettiva di una religione liberale, priva di immagini e fondata solo sulla veritą e sulla giustizia.


La democrazia per Freud e Kelsen

di Giulio Azzolini (la Repubblica, 03.01.2016)

      • L’anima e lo Stato di Federico Lijoi e Francesco S.Trincia Morcelliana pagg. 288, euro 23

Qual č il legame che ha stretto Hans Kelsen e Sigmund Freud? Nel saggio edito da Morcelliana lo spiegano, con attenzione a testi, critica e storia, Federico Lijoi e Francesco Saverio Trincia.

Nel 1921 Freud invitņ Kelsen alla “Societą psicoanalitica di Vienna” per una conferenza sul rapporto tra lo Stato e la psicologia delle masse. I due dialogarono su rischi e potenzialitą della democrazia. Se in Totem e tabł, i fratelli uccidevano il padre, nella storia erano le masse a voler distruggere le gerarchie aristocratiche. Ma non basta una rivoluzione per fare una democrazia. Il monito freudiano di “educazione alla realtą” e quello kelseniano di “educazione alla democrazia” risuonano preziosi e lontani.


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