Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
venerdì 3 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- Le responsabilità della filosofia verso lo sterminio (Donatella di Cesare - C. Augas)

martedì 17 febbraio 2015
Leggo : antisemitismo metafisico : metafora dei filosofi. Deduco pertanto che Heidegger, come Kant ed Hegel stando all’articolo, esprimevano contrarietà al "carattere intrinseco, fondante, metafisico" dell’ebraismo inteso quale cultura della maggioranza degli ebrei. Ora quel "carattere" è il "fariseismo-separativismo", quello contro il quale inveiva Gesù, filosofo, ma è un carattere, e qui forse è mancata la analisi dei filosofi vecchi e nuovi, che è pienamente ereditato da tutte le "divisive religioni" ovvero da Ebraismo, Cristianesimo ed Islam. Quello che il mondo vede oggi, ad est e a sud, ben ci mostra questa verità che però non riusciamo a vedere e capire: dovremmo metterci in discussione, compito non assolto della filosofia che così mantiene le sue resposabilità. La "follia" nazista ha quale primo responsabile ciò che "fonda" quell’IO che arriva a pensare sia meglio esista -biopoliticamente- solo lui : primo responsabile sono gli insegnamenti sull’Io-Creato. Purtroppo è difficile vedere e capire e così resteranno "inevitabili" quegli scenari apocalittici che Gesù ci indicava dicendo che dovevamo -capire- Daniele e le sue Bestie che distruggono l’umanità. Ma la filosofia già Origene diceva che era morta, che osurpava quel nome : non portava più l’uomo, come è stato per Socrate che quel termine ha coniato, alla -certezza di finire fra dei- alla sua morte, non sapeva più renderlo "Figlio di Dio". Ben Adam

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: