Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
martedì 7 maggio 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- I re dormienti dell’Europa. Si atteggiano a sovrani, ma hanno dimenticato cosa sia una corona, e cosa uno scettro (di Barbara Spinelli)

lunedì 12 maggio 2014
ho letto finalmente una voce libera, non schiava di un falso liberismo. quello che ci manca di più è la verità e insieme il coraggio di essere liberi e di lottare, e poi con quali partner i teutonici o i gallici nazionalisti? ma per piacere.... in fondo sciegliamo il per benismo, la non-lotta, perché siamo convinti che così facendo ci guadagniamo di più...ma chi ce lo fa fare a contrastare putin che in fondo ci lascia vivere in pace e non ci "ascolta" e ci vende gas low-cost o a contrastare le multinazionali usa delle quali obama è il rappresentante commerciale a scapito delle nostre industrie europee ne tantomeno a difenderci dal suo Grande Orecchio controllatore.... ma sì accontentiamoci di questa economia in declino.... tanto noi abbiamo il mare, il sole, il calcio, i monumenti, in fondo abbiamo dominato tutto il mondo allora conosciuto , abbiamo inventato il telefono Meucci, la radio Marconi, la bomba atomica Fermi, e tanto altro, abbiamo avuto Leonardo e mille altri geni, persino Shakespeare è siciliano, ScrollaLanza, che vogliamo di più, il primo PC inventato 1964 dall’ingegnier Perotto -olivetti, in verità siamo paghi di essere stati grandi e ora abbiamo smesso di lottare, abbiamo vinto dappertutto, abbiamo tagliato a metà l’inghilterra con il Vallo di Adriano, che ci serve di più?.... la verità che ci siamo saziati di vittoria e stiamo dormendo sugli allori. Fino a quando? ai posteri l’ardua sentenza.... p.s. scusate il mio sfogo ma vedo gli italiani con tanta inespressa potenzialità che mi viene rabbia, vera la storia della mancanza totale di meritocrazia, per carità, per farci apprezzare (i nostri migliori cervelli purtroppo emigrano), vera la storia di antinazionalismo (compriamo solo cose prodotte all’estero) proviamo quasi vergogna a sentirci Italiani invece di esserne fieri e alla fine la mia rabbia và verso la rassegnazione... spero comunque che i nostri bravi giovani continuino a lottare per sé stessi e per rispetto dei nostri aulici avi....spes ultima dea.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: